Il mare diffuso di MAD e l’ecomuseo della provincia di Latina

La rassegna è curata da Fabio D’Achille ideatore e art director di MAD dal 2005
28 Luglio 2023

Tre dei dodici artisti che hanno dipinto le panchine a Capo Portiere al Piazzale (dedicato a Gaetano Loffredo) al Lido di Latina espongono, proprio di fronte il mare, al BBeq Ristorante Winebar che è una delle quaranta sedi del Museo d’Arte Diffusa (MAD) nell’Agro pontino; si tratta di Gabriele Casale che propone la mostra di pittura “un mare dentro”, Alessandra Chicarella “Voli pindarici” e Cruciano Nasca “Circe dejavu”.

unnamed 2 4

Le mostre convivono nello spazio enogastronomico dello storico ristorante del litorale pontino (ex Zí Maddalena) e fondono arte contemporanea, cibo e musica dal vivo nel fine settimana in una sinestesia tipica dei progetti di MAD. Prossimi appuntamenti musicali con Joe D’Urso “An acoustic show” il 2 agosto, accompagnato dai fratelli Andrea e Tony Montecalvo; seguiranno il 6 agosto Andrea Gregori e gli Eretici, l’11 agosto i BluRag, il 20 agosto i Music Tellers e il 27 agosto Mr. Key band.

La rassegna è curata da Fabio D’Achille ideatore e art director di MAD dal 2005.

1690551980387
Fabio D’Achille a Ninfa con l’artista Alessandra Chicarella

In città a Latina, sempre nel museo d’arte diffusa, la mostra dei maestri Antonio Farina e Gino Di Prospero “dalla palude al mare” nel negozio/giardino di AG Collection in via Sisto V (di fronte l’oratorio Don Bosco) mentre all’Hotel Europa ammoniti, libellule e corpi femminili dipinti da Anna Laura Patané sono esposti nella hall e nella SPA.

Anche alla Caffetteria Farina al Centro la prima mostra italiana di Alena Panchishin, giovane artista ucraina rifugiata in Italia con la piccola Eva dopo dieci giorni dall’invasione russa. La mostra sarà visitabile fino a metà agosto, nel “percorso contemporaneo” del centro storico.

A Sabaudia (LT) sempre MAD ha aperto la mostra di Alessandra Chicarella al Museo del Mare e della Costa “Marcello Zei” con dipinti e sketch, un reportage dalle spiagge del Kenia “Appunti di… un viaggio in Africa” mentre il pittore locale Gino Di Prospero espone nel cuore del centro storico di San Felice Circeo la mostra “metti l’arte in centro”.

Per non farci mancare nulla al Giardino di Ninfa (patrimonio dell’Unesco – Cisterna di Latina), in uno dei giardini più belli mondo, il Ninfa Jazz festival ospita nei primi due concerti la scenografia delle installazioni “Vele Pindariche” ancora dell’artista pontina Chicarella.

Le mostre diffuse consistono proprio in questa formula estesa di mostre, nei territori circostanti, tese a creare connessioni, percorsi di turismo lento che uniscono luoghi della cultura e della convivialità, spazi pubblici e privati; reti formali ed informali che costituiscono un vero e proprio ecomuseo pontino del basso Lazio Omerico e Virgiliano.

unnamed 3 2

 

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh