“Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma”: domenica 19 a Roma con le MammeMatte

Un romanzo ironico e acuto sull’affido e l’essere famiglia scritto da chi l’affido l’ha vissuto in prima persona, scelto per lavoro, e voluto nella vita privata. L’autrice, socia fondatrice di M’aMa-Dalla Parte dei Bambini, presenta il libro e la campagna dell’associazione per gli adolescenti fuori famiglia
14 Novembre 2023

“Secondo i dati raccolti dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza sono 23mila i minori in comunità (tra i 14 e i 17 anni) nel triennio 2018-2020. Troppi. Gli adolescenti hanno il diritto di vivere in famiglia. Io a 14 anni ho dovuto cercare da sola le famiglie che mi aprissero le porte, questi ragazzi invece paradossalmente sono già sotto la tutela dello Stato e dovrebbero avere una lista di attesa ad aspettarli, ma così non è. Qualcosa non funziona”.

Così Karin Falconi, autrice del romanzo “Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma” e socia fondatrice dell’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini, più nota come La Rete delle MammeMatte, anticipa qualche dato in vista della presentazione del libro a Roma domenica 19 novembre alle ore 17 al Caffè Letterario (via Ostiense 95), insieme con Emilia Russo, presidente M’aMa.  Domenica sarà anche l’occasione per presentare l’omonima campagna dell’associazione dedicata agli adolescenti. Il pomeriggio sarà condotto da Arcangelo Iannace e Angelo Libri, con letture a cura di Alessia Santoni. Ospiti d’onore con la loro storia d’affido Maria René (17 anni) e Stefano (18 anni).

unnamed

Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma. Cronaca di un affido sine die, appena uscito per Edizioni Lavoro e Avagliano editoreè un diario ironico, acuto e sincero sull’essere famiglia. Una storia di affido scritta da chi l’affido l’ha conosciuto prima da adolescente, in fuga da una famiglia difficile; poi scelto per lavoro, e infine fortemente voluto nella vita privata.

Il libro racconta l’irruzione di due sorelle preadolescenti all’interno di una famiglia serena e affiatata, formata da mamma, papà e un’unica figlia, anche lei preadolescente.

La voce narrante è quella di una donna, che, dopo essersi occupata per anni, attraverso un’associazione, di trovare una famiglia a tutti quei bambini che i servizi sociali definiscono “incollocabili” perché troppo grandi di età, o malati o difficili, decide di fare il grande passo, intraprendendo il tortuoso ed emozionante cammino dell’affido familiare.

Più che una storia biografica, la storia di tante storie incontrate negli anni e la voglia di portare sotto i riflettori l’affido familiare e in particolare la possibilità di accogliere un adolescente, l’età meno desiderata.

“‘Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma’ non è solo un libro”: aggiunge Karin Falconi. “Ora si è trasformato in una vera e propria campagna itinerante di sensibilizzazione all’affido portata avanti da noi MammeMatte insieme a tante testimonianze di adolescenti coraggiosi”.

unnamed 20
Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh