A Ladispoli il progetto RIPartyAmo

Giovedì 25 maggio due appuntamenti
19 Maggio 2023

Giovedì 25 maggio il Comune di Ladispoli (RM) ospiterà il progetto RiPartyAmo con due diversi appuntamenti dedicati alla tutela e al ripristino del territorio. 

Sulla spiaggia del Monumento naturale Palude di Torre Flavia si inaugurerà l’intervento di riqualifica e tutela realizzato da WWF nell’ambito del filone “Ricostruiamo la natura”. 

logo ripartyamo 1662368908 1

L’importante sito elettivo per la riproduzione del Fratino è stato oggetto di lavoro di riqualifica e tutela con intervento di delimitazione dei settori dunali con presenza potenziale o effettiva di nidi di caradridi per circa 350 m, l’installazione di una passerella per favorire un accesso controllato al sito e di altane mobili per la supervisione della spiaggia e dei nidi di fratino. L’area è stata inoltre corredata con pannellistica informativa, esplicativa degli habitat e delle specie presenti. 

L’area di Torre Flavia ospiterà, inoltre, l’attività di pulizia della spiaggia portata avanti dai bambini della scuola elementare “Don Nicolino Merlo”. Circa 120 alunni saranno impegnati nella pulizia del territorio dai rifiuti.

L’evento si svolgerà alla presenza dei responsabili di progetto dell’area Conservazione WWF Italia e delle autorità locali che hanno patrocinato l’intera iniziativa.

Il programma prevede:

  • Ore 9.30 – Arrivo 
  • Ore 10.00 – Saluto delle autorità 
  • In rappresentanza del Comune di Ladispoli Alessandro Grando, sindaco di Ladispoli, Margherita Frappa, assessora alla pubblica Istruzione, Filippo Moretti consigliere comunale, delegato alle Aree protette; in rappresentanza di Città Metropolitana di Roma Capitale, Rocco Ferraro consigliere, Corrado Battisti referente area Monumento naturale Palude di Torre Flavia, Alessio Argentieri dirigente Servizio 2 “Geologico, difesa del suolo – risorse agroforestali”; 
  • Ore 10.30 avvio della pulizia della spiaggia
  • a seguire, visita all’area protetta Monumento naturale Palude di Torre Flavia