Cnr: 1923-2023. La ricerca venuta dal futuro

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche, tre le iniziative in programma incentrate su tematiche che rappresentano le nuove sfide scientifiche dell’ente per il prossimo futuro: la microscopia elettronica per terapie innovative in campo medico, la sostenibilità ambientale e le nuove fonti di energia
13 Giugno 2023

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche, tre le iniziative in programma incentrate su tematiche che rappresentano le nuove sfide scientifiche dell’ente per il prossimo futuro. Tra queste: la microscopia elettronica per terapie innovative in campo medico, la sostenibilità ambientale e le nuove fonti di energia.

Il 13 giugno, a Napoli, (Area della ricerca del Cnr, via Pietro Castellino, 111), alle ore 12.00 sarà inaugurato il nuovo EYE-Lab di crio-microscopia elettronica dell’ente, una facility aperta che intende fornire alla comunità scientifica gli strumenti per compiere ricerche alla frontiera della conoscenza in biomedicina.  Infatti, una delle grandi sfide che la scienza ha ancora davanti è sviluppare strumenti capaci di esplorare l’infinitamente piccolo. All’inaugurazione parteciperanno: Maria Chiara Carrozza, Presidente del Cnr, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Valeria Fascione, Assessore alla ricerca, innovazione e start up della Regione Campania. L’inaugurazione avverrà alla conclusione della conferenza dal titolo: ‘Dal micron all’Ångström. Esplorando l’infinitamente piccolo’ (inizio alle ore 9.00), che intende ripercorrere le principali conquiste scientifiche in tale campo ad opera di ricercatori dell’Istituto di scienze applicate e ai sistemi Intelligenti “Eduardo Caianiello” (Isasi) del Cnr. Nel corso di questo incontro ci sarà il collegamento con Richard Henderson Premio Nobel per la Chimica nel 2017.

Il 14 giugno, a Roma, (presso l’Università Campus Bio-Medico, via Álvaro del Portillo, 21), alle ore 14.00, si terrà la conferenza dal titolo: ‘Research and innovation on green transition, biodiversity and sustainability’, organizzata nell’alveo delle celebrazioni per il Trentennale di UCBM e del Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio. L’evento sarà un importante momento di dialogo e riflessione sul rapporto fra scienza e tecnologia, cui saranno chiamati a confrontarsi i protagonisti del mondo accademico, della ricerca, dell’impresa e della società civile nell’ottica di una contaminazione fra saperi e competenze. Interverranno, tra gli altri, Eugenio Guglielmelli, Rettore dell’Università Campus Bio-Medico, Maria Chiara Carrozza, Presidente del Cnr; Orazio Schillaci, Ministro della Salute con un videomessaggio. In programma, anche un keynote speech di Yu Serizawa, Director General for International Affairs, Science and Technology in Society (STS) Forum, che offrirà una prospettiva internazionale sul prioritario tema dell’impulso all’innovazione per il progresso.

Il 15 giugno, a Padova, (presso l’Area della ricerca del Cnr, Corso Stati Uniti, 4) si svolgerà una giornata dedicata a ‘Le nuove frontiere dell’energia’ (ore 10.30), nella quale si guarderà alle ricerche per l’efficientamento e la sostenibilità energetica e sarà messo in evidenza l’importante e diversificato contributo del Cnr in questi campi di ricerca. L’incontro sarà articolato in due momenti distinti. Nella prima parte una conferenza presenterà lo stato e le prospettive future sulle ricerche per la fusione nucleare e per la transizione energetica nel contesto italiano ed europeo. Nella seconda, attraverso il percorso ‘Viale dell’Energia Sostenibile’,  aperto alla cittadinanza, i ricercatori illustreranno all’ampio pubblico le iniziative e le tematiche su cui operano per un futuro sostenibile. Interverranno, tra gli altri, Maria Chiara Carrozza, Presidente Cnr, Massimo Garribba, Deputy Director-General Coordination of European policy – DG Energy, European Commission, Daniela Farina, Direttrice Istituto per la scienza e tecnologia dei plasmi (ISTP) del Cnr.

CNR100 eventi della settimana

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh