Continua il ciclo di appuntamenti del progetto Oltre.bio

Due giornate di approfondimento e confronto per presentare i risultati e le strategie per la gestione biologica e innovativa della cerasicoltura e viticoltura 
27 Settembre 2022
image 26

Risparmio idrico, tutela dei suoli, migliore gestione delle risorse, ricerca e innovazione sono asset strategici del biologico. Continua il ciclo di appuntamenti 
del progetto Oltre.bio

Investire nel biologico è fondamentale se si vogliono avere risultati che siano attenti alla qualità dei prodotti e che aprano le porte a una realtà che rispetti l’ambiente e l’ecosistema. È questo che da circa due anni “Oltre.bio: gestione innovativa della cerasicoltura e viticoltura da tavola” sta portando avanti con i suoi 11 partner. Un progetto che vuole studiare, sperimentare e analizzare quale sia, ad oggi, la migliore gestione per il suolo e le risorse idriche, quali invece le nuove pratiche agronomiche e controllo dei parassiti per due delle colture protagoniste della regione Puglia: uva da tavola e ciliegio.
Finanziato dal PSR Puglia 2014-2020, Oltre.bio ha raggiunto risultati sorprendenti dal punto di vista strategico e di risorse. Per tale motivo, il gruppo operativo ha deciso di organizzare due appuntamenti per operatori, tecnici e appassionati del settore. L’obiettivo è rafforzare la rete che in questi anni si sta sempre più ampliando ma, soprattutto, far “toccare con mano” a che punto si è arrivati ed evidenziare la strada ancora da compiere.
Questa volta saranno due gli incontri: il primo, previsto per oggi 23 settembre, si concentrerà sull’uva da tavola. Il gruppo operativo, presso i vigneti in agro di Castellaneta (TA) dell’azienda F.lli Milano dell’OP Jonica, incontrerà tecnici e esperti del settore per discutere sulle nuove pratiche agronomiche e di controllo fitosanitario applicate nel corso di due anni di sperimentazione. Si andrà nei vigneti del progetto e i ricercatori mostreranno le innovazioni e gli approcci utilizzati per migliorare la gestione della coltura. Un focus verrà fatto sui sensori posizionati lungo il vigneto per monitorare lo stato idrico e microclimatico.
Il secondo appuntamento è previsto per il prossimo 3 ottobre con il terzo incontro di comunità di pratica che si terrà al CHIEAM Bari Valenzano. Focus della giornata la gestione agronomica e la protezione fitosanitaria di vite e ciliegio in agricoltura biologica. Un momento di confronto e approfondimento per capire come operare secondo approcci volti a risparmiare input, massimizzare le rese e tutelare l’agrosistema. Verranno infatti presentati i risultati dell’attività di monitoraggio svolta nei vigneti e nei ciliegeti biologici, oltre ai bollettini fitosanitari e alle schede per il controllo delle avversità delle due colture.
“Gli incontri tecnici realizzati nell’ambito del progetto Oltre.bio, sono un’opportunità offerta al sistema produttivo con approfondimenti scientifici e novità sulla gestione del vigneto ad uva da tavola e del ciliegeto in conduzione bio, verificate e applicabili in un’ottica di miglioramento e conservazione della biodiversità dell’agro-ecosistema”, sostiene Luigi Tarricone del CREA.
Per quel che riguarda la viticoltura da tavola, ad esempio, il progetto permette, tra le varie cose, di migliorare l’utilizzo di risorsa idrica attraverso la gestione monitorata da remoto con specifici sensori del suolo. O ancora, maggiore fertilità biologica del suolo grazie all’inerbimento di quota parte dell’interfilare. Non ultimo, grazie a rilievi fitoiatrici periodici e all’utilizzo di centraline agro-metereologiche, è possibile gestire, in maniera strategica e ragionata, il controllo fisosanitario.Entrambi gli appuntamenti hanno ottenuto il patrocinio dell’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari.
Parteciperanno all’incontro del 23 settembre Giovanni Ranaldo, Presidente OP Jonica, Filippo Milano, agronomo titolare dell’azienda F.lli Milano, Mariantonietta Porcelli, Agriplan, Luigi Tarricone, CREA-Centro ricerca Viticoltura ed Enologia, Turi, Vito Lasorella Antonio Guario di Agrolab, Vincenzo Verrastro, CIHEAM Bari, Antonio Ippolito AnnamariaMincuzzi di UNIBA-DISSPA
Saranno invece presenti all’incontro del 3 ottobre Maurizio Raeli, Direttore CIHEAM Bari, Mariantonietta Porcelli, AGRIPLAN, Luigi Tarricone, CREA-Centro ricerca Viticoltura ed Enologia, Turi (BA), Vito Lasorella Antonio Guario di Agrolab, Vincenzo Verrastro, CIHEAM Bari, Concetta Gentile, Agrimeca.
   Oltre.bio è un progetto che prende forma dall’opportunità fornita dalla sottomisura 16.2 del PSR Puglia “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”. Partecipano attivamente al progetto: TENUTE D’ONGHIA S.A.S., FEDERBIO – FEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI BIOLOGICI E BIODINAMICI, ROMANAZZI VITANTONIO, OP ORTOFRUTTICOLA JONICA SOC. CONS. A R.L., AGRIMECA GRAPE and FRUIT CONSULTING SRL, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA, GRUPPO TARULLI SOC. CONS. A R.L., UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, CIHEAM ‐ BARI, AGROLAB S.c.a.r.l., CREA– CENTRO DI RICERCA VITICOLTURA ED ENOLOGIA CREA- CENTRO DI RICERCA AGRICOLTURA AMBIENTE Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente. 

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh