L’ottavo Rapporto Cesef/Agici viene presentato il 3 marzo in un evento online, assieme all’assegnazione del Premio Manager Energy Efficiency 2022

PNRR, ECOBONUS, TEE, PREZZI CRESCENTI DELLE BOLLETTE: L'EFFICIENZA AL CENTRO DELLE POLITICHE ENERGETICHE
24 Febbraio 2022

PNRR, ECOBONUS, TEE, PREZZI CRESCENTI DELLE BOLLETTE: L’EFFICIENZA AL CENTRO DELLE POLITICHE ENERGETICHE
L’ottavo Rapporto Cesef/Agici viene presentato il 3 marzo in un evento online, assieme all’assegnazione del Premio Manager Energy Efficiency 2022.24 febbraio 2022. Quello dell’efficienza energetica è un settore che ha subito dei grandi cambiamenti, sotto la spinta delle politiche europee e nazionali. Ora è l’epicentro di un vero e proprio terremoto: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha previsto oltre 30 miliardi in vario modo riconducibili all’efficienza energetica. Ma non tutte le risorse del Pnrr sono facili da trasformare principalmente in effettivi investimenti, per quanto riguarda le risorse destinate alle pubbliche amministrazioni. Invece lo sviluppo dell’efficienza energetica è una delle strade maestre per far fronte ai prezzi crescenti dell’energia, sia per i cittadini che per le imprese. Di come realizzare al meglio le policy e gli strumenti necessari a strutturare una solida filiera dell’efficienza energetica in questa tumultuosa transizione si parla nel Rapporto CESEF 2021 “Il mercato dell’efficienza energetica” , che verrà presentato giovedì 3 marzo in un evento online da Stefano Clerici, di CESEF, il Centro studi di Agici Finanza d’Impresa. 
Intervengono tra gli altri Pierluca Merola, Commissione Europea; Erica Abisso, Intesa Sanpaolo; Giorgio Golinelli, Era; Alessandro Cecchi, Iren; Filippo Stefanelli, Acea; Emanuele Ranieri, Enel X; Giorgio Fontana, Pienezza; Francesco Campaniello, Terna-Avvenia. A tirare le conclusioni dell’evento, in cui si parlerà anche della nuova tassonomia europea e degli investimenti sugli investimenti come del futuro dei sistemi incentivanti (ecobonus e TEE), saranno Luca Barberis del GSE e il sottosegretario Vannia Gava, Ministero della Transizione Ecologica. Seguirà l’assegnazione del Premio Manager Energy Efficiency 2022.