Pubblicato il “Manuale dell’etica efficace” di Vincenzo Linarello, presidente GOEL

Il libro, con prefazione di Nicaso e Gratteri, vedrà devoluto il ricavato alle attività di Goel
21 Giugno 2023

Il 9 giugno, presso il Salone Diocesano di Locri, è stato presentato in anteprima nazionale il libro “manuale dell’etica efficace”, scritto da Vincenzo Linarello, presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo, con la prefazione di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso.

Il libro è stato elaborato negli ultimi dieci anni, a partire dal Manifesto di GOEL. Teorizza e propone l’etica efficace come paradigma e metodologia per il cambiamento sociale.

L’etica efficace può aprire prospettive dirompenti in diversi ambiti: nei processi di cambiamento sociale, nella politica, nell’economia, nel mercato e nell’imprenditoria, nella democrazia e nella struttura dello stato. Nei processi di cambiamento sociale l’etica efficace non cerca di vincere, ma di con-vincere. Nella politica utilizza la speranza come potente motore di evoluzione storica e si oppone alla forma più subdola di controllo anti-democratico: la depressione sociale. Per il futuro dell’economia propone il capitalismo sociale e per le imprese il capitale fiduciario, da impiegare in un nuovo paradigma di mercato. Essa propone, infine, una nuova visione della democrazia e dello stato fondati entrambi sul principio di sussidiarietà organica.

Questo manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto. L’etica non può più accontentarsi di essere giusta, ma deve diventare efficace, per rimuovere i problemi e le sofferenze delle parti più deboli della società.

GOEL, dunque, non vuole limitarsi ad essere una testimonianza positiva: attraverso il manuale dell’etica efficace, facendo tesoro dell’esperienza accumulata in questi anni, intende divenire un’innovativa proposta politico-culturale.

Il manuale dell’etica efficace è edito da “GOEL Edizioni”. Il Gruppo, infatti, contestualmente all’uscita dell’opera, ha annunciato la nascita di una propria casa editrice, incentrata sui temi funzionali alla sua strategia.

Il libro si può acquistare nell’e-commerce della nuova casa editrice, all’indirizzo: https://books.goel.coop/etica-efficace

I ricavi netti della vendita del libro sono interamente devoluti dall’autore alle attività di GOEL – Gruppo Cooperativo.

copertina
Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh