“Conosciamo gli ingredienti”: la nuova rubrica di Vivere Naturale

A cura dello Chef Massimo Di Marco
24 Febbraio 2022
Copertina per rubrica Massimo 380 × 280

Il cibo che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole è sempre più manipolato ed articolato. 

Aromi, spezie, additivi, miglioratori, coloranti, sempre più spesso, entrano nel novero degli ingredienti e questo rende sicuramente più complicato individuare, se non con una attenta analisi, la salubrità e la genuinità di un qualsivoglia alimento.

L’etichetta alimentare è indubbiamente lo strumento più importante che ci viene fornito per capire la vera identità dell’alimento che abbiamo davanti e soprattutto ci permette di poter confrontare due prodotti apparentemente identici. 

La normativa di riferimento, alla quale le aziende devono attenersi è il Regolamento (UE) 1169/2011.

Gli ingredienti devono trovarsi in ordine decrescente di peso. Il primo ingrediente sarà quindi il più abbondante del secondo e cosi via. Sono quindi i primi dell’elenco a determinare il reale impatto sul nostro organismo del prodotto che scegliamo o prepariamo. 

E’ pertanto importante imparare a conoscerli per compiere le scelte migliori per la nostra salute, perché l’insieme degli ingredienti e la qualità delle materie prime è ciò che contribuisce a determinarne il valore nutrizionale.

Il mio personale consiglio è quello di leggere e rileggere con molta attenzione le informazioni riportate nell’etichetta alimentare, perché a volte elementi come gli zuccheri sono nascosti (zucchero, sciroppo di glucosio, miele, destrosio, sciroppo d’agave, fruttosio) e lo stesso vale per i grassi (margarina, olio di mais, burro, strutto).

Altro consiglio utile è quello di valutare il numero degli ingredienti: minore è il numero degli stessi maggiore sarà la qualità del prodotto.

In ogni caso, se opportunamente selezionate, sono tante le sostanze che possono riservarci un importante carico di nutrienti e regalarci tantissime possibilità diverse di utilizzo in cucina.

Insieme impareremo a conoscere tutti gli ingredienti principali, le loro lavorazioni, le varie tipologie e caratteristiche in modo da poter scegliere cosa mangiare e come cucinare in un modo consapevole.

Senza perdere di vista tutto il divertimento che ci offre la natura con i suoi infiniti colori, sapori e abbinamenti possibili.   

Massimo Di Marco

Chef e fondatore del progetto “Amico cuoco”

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh