“A volte mi sento… Giallo, Verde, Arancione, Grigio, Rosso”.
Quante volte ci sentiamo di questi colori, o di tutti questi colori insieme. e quante volte non ce ne rendiamo conto, sfuggendo a quelle sensazioni, al desiderio di capirle, di entrare in contatto con il “chi sono” e “come mi sento”.
Canizales, uno dei nomi più interessanti e conosciuti a livello internazionale dell’editoria per bambini, pubblica per Paoline cinque simpatici libretti cartonati per altrettante emozioni.
I libretti sono pensati associando alle emozioni un colore. In questo modo – divertente, delicato e originale – il bambino impara a conoscere e riconoscere un’emozione diversa attraverso i colori: rosso-rabbia, giallo-felicità, verde-serenità, arancione-meraviglia, grigio-timidezza.
Linguaggio semplice e riferimenti alle situazioni quotidiane, unite a illustrazioni innovative e a pagine forate in cui un elemento si trasforma in un altro, fanno sì che i libri attivino nei piccoli le prime forme di interazione. I brevi testi su ogni pagina sono scritti in maiuscolo per favorire nella fase della prescolarizzazione un primo approccio alla lettura.
Canizales ha studiato Belle Arti in Colombia e Animazione in Spagna. Nel suo background fumetti, direzione artistica e design dei personaggi. Dedica molto del suo tempo a ideare, scrivere e illustrare libri per bambini in modo non convenzionale e fantasioso.
I 5 libretti inaugurano la collana editoriale “Un due tre”, pensata per i lettori più piccoli.