Al Fuori Festival – Festival dell’Economia di Trento si è parlato di “Social Startup Valley”

Innovazione, diversità e sostenibilità sociale: questi i temi affrontati in Piazza Maggiore
26 Maggio 2023

Valentina Chizzola, Andrea Silli, Marco Senigalliesi, Andrea Tomasoni, Silvia Atzori sono stati ospiti oggi del Fuori Festival – Festival dell’Economia di Trento organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi in piazza S. Maria Maggiore.

Il talk è stata l’occasione per presentare il bando “Social Startup Valley”, frutto di una collaborazione tra Fondazione Demarchi, Trentino Sviluppo e HIT – Hub Innovazione Trentino, per trovare idee innovative e sviluppare progetti con un impatto sociale per il territorio.

In apertura Chizzola ha annunciato che tra giugno e luglio inizieranno le attività di scouting e a settembre ci saranno le selezioni di almeno 10 progetti” introduce. Un’ opportunità per tutto il territorio, come ricorda ai giovani in platea Marco Senigalliesi: “Il Trentino è un territorio fortunato perché sono presenti queste opportunità in maniera gratuita… vanno sfruttate quindi provateci!”.

In piazza di Santa Maria Maggiore a Trento si è parlato di innovazione, diversità e sostenibilità sociale insieme a Valentina Chizzola, ricercatrice Fondazione Franco Demarchi; Andrea Silli, direttore Start-up Trentino Sviluppo, Marco Senigalliesi, responsabile Area Nuova Imprenditorialità dalla Ricerca, e con le testimonianze di due progetti innovativi portate da Andrea Tomasoni, REMOOVE SRL e presidente e CEO, e da Silvia Atzori, founder di Atotus.

Nel corso dell’incontro Andrea Silli ha presentato anche il bando Social Startup Valley: “Un’occasione per i cittadini di ogni età, che possono candidarsi individualmente o con un team, per sviluppare idee innovative e partecipare così alla fase di scouting, che inizierà tra giugno e luglio e, se selezionati, a settembre potranno di iniziare un percorso formativo.”

In chiusura Chizzola ha ricordato che: “Chi parteciperà a questo progetto avrà l’opportunità di entrare in collisione e in relazione con altre realtà e, anche se l’idea non è matura ci sarà un accompagnamento per renderla tale”.

Prossimamente tutte le informazioni si potranno trovare sui canali di Trentino Sviluppo e di Fondazione Franco Demarchi.

unnamed 4 2