Nella Giornata mondiale dell’ambiente è stata resa disponibile online la Piattaforma proiezioni climatiche per il Nord-Est sviluppata nell’ambito di una collaborazione tra le Arpa del Friuli-Venezia Giulia e delVeneto. Lo rende noto il capogruppo del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo.
“La nota che accompagna il lancio della piattaforma riporta che senza azioni di mitigazione delle emissioni di gas serra, ovvero lo scenario più sfavorevole, l’area alpina registrerà inverni con la temperatura media in aumento atteso fino a 5 gradi, nel trentennio 2071-2100; una diminuzione, sempre nell’area alpina, fino a -35 giorni di neve nuova; -30% di precipitazioni in pianura durante le estati – osserva ancora Moretuzzo -. Ci auguriamo che la nota sia arrivata anche sui banchi della Giunta Fedriga, e che non venga derubricata a dettaglio trascurabile”.
E’ online la Piattaforma proiezioni climatiche per il Nord-Est
"Senza azioni di mitigazione delle emissioni di gas serra, ovvero lo scenario più sfavorevole, l'area alpina registrerà inverni con la temperatura media in aumento atteso fino a 5 gradi, nel trentennio 2071-2100"
6 Giugno 2023