“Raccontami una storia” per celebrare i 25 anni di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald in Italia

La storia e i volti della Fondazione attraverso gli scatti di Giovanni Diffidenti
1 Ottobre 2024
mostra foto via Dante 20

Per celebrare i 25 anni di attività di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald in Italia, è stata inaugurata ieri in via Dante a Milano la mostra fotografica “Raccontami una storia”.

Il progetto, patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo, supportato da Acone Associati e da Coca-Cola Italia, racconta la storia, i volti e l’attività di Fondazione Ronald, attraverso gli scatti di Giovanni Diffidenti, fotografo noto per le numerose campagne realizzate in diverse parti del mondo per organizzazioni umanitarie che operano a livello internazionale.

Ad accompagnare le fotografie, alcuni brevi testi che descrivono la mission e le aree di intervento di Fondazione e riportano le testimonianze dei volontari e delle famiglie che ogni giorno vengono ospitate nelle Family Room e nelle Case Ronald, per accompagnare i propri bambini nei loro percorsi di cura.

Ho voluto essere presente all’inaugurazione di oggi per esprimere gratitudine alla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, che quotidianamente è al servizio dei fragili e dei loro cari che devono affrontare un momento di profondo dolore e di sconvolgimento dei piani di vita familiare. Regione Lombardia ha promosso un bando innovativo dedicato proprio alle associazioni capaci di dare sostegno alle famiglie con minori in cura oncologica. Una misura che rinnova il valore di un’alleanza, quella tra pubblico e privato, che rafforza l’intera comunità. Buon anniversario e buon lavoro a chi sa tenere la famiglia vicino quando la cura è lontana”. Commenta Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Regione Lombardia.

mostra foto via Dante 16

Fondazione Ronald McDonald – dichiara l’Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertoléè presente ormai da diversi anni a Milano con i suoi progetti, contribuendo ad arricchire il nostro welfare cittadino. La mostra, attraverso i volti dei protagonisti, racconta una storia di impegno che dura da 25 anni e che in città viene ora potenziato con la costruzione di una grande Casa Ronald e con l’ampliamento della Family Room all’interno dell’ospedale Niguarda. Opportunità preziose per i piccoli pazienti degli ospedali milanesi e le loro famiglie”.

mostra foto via Dante 2

La mostra resterà aperta al pubblico in via Dante per tutta la durata del mese di ottobre. Sui pannelli sarà presente anche uno speciale QRCode che rimanda all’ascolto di un Podcast dal titolo “Raccontami una storia” realizzato per l’occasione: qui sono raccolte alcune storie di famiglie, volontari e manager della Fondazione, elaborate da Massimo Temporelli in collaborazione con Storielibere.fm.

Da 25 anni in Italia costruiamo comunità accogliendo le famiglie nel momento più difficile della loro vita: la malattia del proprio figlio. Attraverso questa mostra vogliamo raccontare il nostro lavoro e trasmettere le emozioni che viviamo nelle Case Ronald e nelle Family Room, appartamenti in cui ospitiamo, sosteniamo e consoliamo mamme e papà, fratelli. Siamo orgogliosi che la città di Milano e tutti i visitatori possano vedere da vicino volti, ascoltare voci e sentire le nostre emozioni. Un dono per Milano e una celebrazione per cui siamo grati a tutti i nostri sostenitori e al Comune di Milano.” Afferma Nicola Antonacci, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.

mostra foto via Dante 10

Fondazione Ronald è presente sul territorio italiano (Alessandria, Brescia, Milano, Bologna, Firenze e Roma) con le sue strutture di accoglienza dove ospita intere famiglie che stanno attraversando un momento difficile e delicato come il percorso di cura di un bambino. Si tratta delle Family Room situate all’interno dei principali ospedali e delle Case Ronald, posizionate nelle loro vicinanze, nate per promuovere il modello “Family Centered Care” che pone al centro del percorso di cura di un bambino malato tutta la famiglia. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione Ronald ha supportato più di 54.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 290.000 pernottamenti.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un’organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di offrire programmi e servizi che rafforzano la famiglia, rimuovono gli ostacoli e sostengono il percorso di cura del bambino malato lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere.

Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care.

Oggi in Italia le Case sono 4: una a Roma, una a Bologna, all’interno dell’Ospedale S. Orsola, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 54.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 290.000 pernottamenti.