FraLaFest – Francigena Lazio Festival: dal 21 al 23 giugno a Campagnano di Roma

IL LAZIO IN CAMMINO - CAMPAGNANO VERSO IL GIUBILEO 2025“ promosso dal Comune di Campagnano di Roma
18 Giugno 2024
file 2 1

FraLaFest – Francigena Lazio Festival è l’evento che lancia il progetto di promozione turistica territoriale 2024/2025 “IL LAZIO IN CAMMINO – CAMPAGNANO VERSO IL GIUBILEO 2025“ promosso dal Comune di Campagnano di Roma.

Ha l’obiettivo di proporre una rete di sinergie per la promozione dei territori del Lazio collegati dalla Via Francigena Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

FraLaFest – Francigena Lazio Festival nasce per valorizzare i Cammini del Lazio che portano a San Pietro puntando allo sviluppo di un territorio ricco di potenzialità.

Il turismo rurale, culturale, enogastronomico e l’artigianato tradizionale, lo sport green sono elementi di beneficio, catalizzatori dello sviluppo sostenibile delle località attraversate dalla Via Francigena. Valorizziamo i percorsi a piedi e puntiamo su un turismo lento nel Lazio che sorprende.

Al centro di una progettualità estesa per il Giubileo del 2025, il FraLaFest – Francigena Lazio Festival è promosso dal Comune di
Campagnano di Roma e realizzato da Libertà e Partecipazione APS con il sostegno della Regione
Lazio, AEVF Associazione Europea Vie Francigene e una vasta rete di enti pubblici e privati,
realtà del Terzo Settore nazionale, imprese e associazioni di categoria.

Creando sinergie per la creazione di opportunità di turismo sostenibile, l’evento promuove un’esperienza autentica e ricca di scoperte lungo la Via Francigena a Nord di Roma.

via francigena variante macchiano campagnano di roma 0437

La Via Francigena e i Cammini sono luogo di vita e trasmissione di culture, comportamenti, mode, creatività. C’è una stretta interrelazione tra strade e storia, vie di comunicazione e cultura territoriale.
La strada, crocevia di ogni attività politica, economica e culturale, è simbolo rappresentativo degli incontri.

Nel 30esimo anniversario della certificazione ad Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, si parla di Francigena a Campagnano di Roma sperimentando connessioni tra sport, arte, storia, musica, natura, sapori ed emozioni.

campagnano di roma palio francigeno mtb

LORENZO ALEMANNI: Presidente Libertà e Partecipazione APS

“Il programma del FraLaFest si concentra su modalità autentiche e sane di condivisione, offrendo esperienze di contatto e partecipazione positiva.

Crediamo fermamente che il turismo lento e sostenibile favorisca la creazione di legami profondi e genuini tra visitatori, camminatori, pellegrini e comunità locali, contribuendo a generare connessioni che arricchiscono sia chi visita sia chi accoglie.

I Cammini rappresentano veri e propri ponti di cultura e solidarietà, in cui ogni passo rafforza il legame con la storia e la natura circostante. Guidati da questa visione, abbiamo colto con entusiasmo l’opportunità di organizzare un Festival che riflette pienamente i nostri obiettivi di promozione territoriale e sociale”.

LUIGI FIORELLI: Direttore artistico e organizzativo Festival

“La direzione artistica e organizzativa di un festival che si propone di valorizzare e mettere in luce l il meglio di ogni realtà culturale, aggregativa, sportiva e artistica e le eccellenze del territorio, dal cibo alla storia, dalle tradizioni alla cultura locale, allo sport outdoor, rappresenta una sfida impegnativa e stimolante, resa ancora più complessa dall’inserimento di un Forum Nazionale che promuova il dialogo costruttivo tra le realtà istituzionali e associative della Via Francigena in Europa.

Durante i lunghi mesi di preparazione, il nostro Festival è cresciuto fino a diventare un evento inclusivo e coinvolgente, che ha richiesto un’ampia collaborazione a tutti i livelli. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento ai cittadini, agli amministratori locali, regionali, nazionali così come a tutte le realtà pubbliche e private coinvolte a tutti i livelli. Senza il loro sostegno attivo e il loro entusiasmo, tutto questo non sarebbe stato possibile”.

FraLaFest: gli appuntamenti

VEN 21 GIUGNO

19:00 COMPLESSO MONUMENTALE DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SORBO

CONCERTO INAUGURALE – CANTORIA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA direttore M° Giuseppe Sabbatini

20:00

A.D. 1576 IL DUCA DI BRACCIANO ORSINI E ISABELLA DE’ MEDICI AL CASTELLO DI CAMPAGNANO

Contrade di Campagnano in costume d’epoca.

14.francigena lazio festival campagnano di roma

SAB 22 GIUGNO

SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CAMPAGNANO SABINO SCARPONI PIAZZA REGINA ELENA E PARCO VENTURI – CENTRO URBANO | AUTODROMO DI VALLELUNGA | CENTRO STORICO

10:00
IV FORUM NAZIONALE ASSOCIAZIONI FRANCIGENE

Prospettive e sinergie per la valorizzazione della Via Francigena

17:00
VILLAGGIO DELLO SPORT (Esposizione sport outdoor) TREKKING SULLA VIA FRANCIGENA

18:00
MTB BAMBINI AL VENTURELLO

18:30
XV CAMPAGNANO VALLELUNGA RACE. CORRI NELLA STORIA

18:00 – 24:00

NOTTE BIANCA DEL MAP 19:00 Conferenza dinamica 21:00 visita guidata

20:00
CENA SOTTO LE STELLE CON LE CONTRADE

20:30 OSTELLO FRANCIGENO DI SANTA MARIA DEL SORBO presentazione struttura a fine restauri.

CAMPAGNANO SORBO FRANCIGENA

DOMENICA 23 GIUGNO

CENTRO URBANO | AUTODROMO VALLELUNGA | CENTRO STORICO PIAZZA CESARE LEONELLI

08:00 I PALIO FRANCIGENO INTERNAZIONALE MTB CAMPAGNANO DI ROMA.

Gara amatoriale competitiva non agonistica a squadre e singola

13:00 PREMIAZIONE E PASTA PARTY

CAMPAGNANO