Hanami all’Orto Botanico

Il 15 e 16 aprile a Roma evento dedicato alla fioritura dei ciliegi del giardino giapponese
7 Aprile 2023

Il 15 e il 16 aprile il Museo Orto Botanico di Roma – in collaborazione con il Festival del Verde e del Paesaggio e l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma – dedica un evento alla fioritura dei ciliegi del giardino giapponese.

Nella contemplazione dei ciliegi in fiore e di quella bellezza tanto sorprendente quanto effimera, è racchiuso uno dei concetti che più profondamente attraversa il pensiero giapponese, quello dell’impermanenza dell’esistenza.

L’antica attitudine degli abitanti del Sol Levante a godere e accettare la caducità e la provvisorietà dell’esistenza in quanto tale, la sensibilità ad abbracciare nella struggente bellezza dell’ hinc et nunc, la malinconia della fine.
Comprendere questo aiuta a spiegare il perché in tutto il mondo sia così diffusa e amata la “cultura Sakura” e la visione giapponese della Natura, amplificata anche da una meravigliosa varietà lessicale che ne racconta dettagli e particolarità.
Un altro filo rosso guida questo evento: il wabi sabi. Due parole che insieme esprimono un filosofia di vita, un sentire e un modo di stare, orientarsi nel mondo, apprezzarne la bellezza autentica che privilegia l’imperfezione, il divenire e la transitorietà, suggerendoci nuovi sguardi per leggere la quotidianità.

“Hanami all’Orto Botanico” è un evento che mette al centro la fine capacità giapponese di osservare la Natura e partecipare emotivamente al suo mondo. Invita i visitatori ad esplorare la compenetrazione dei concetti di natura e bellezza onnipresenti in questa cultura. Li accompagna lungo un percorso libero, fatto di mostre, momenti di condivisione e dialogo, allestimenti verdi, visite guidate, laboratori per bambini.

Hanami all’Orto Botanico è visite guidate al giardino giapponese; al bambuseto; agli aceri incontri su bonsai, piante acquatiche, suiseki cerimonia del tè a cura del Centro Urasenke, mostra: “Bonsai e Suiseki: il pensiero della forma” con visita guidata; mostra “Guardare i fiori” a cura di Silvana Mattei Subrandmaster e con la partecipazione degli insegnanti ed allievi dell’Ikebana Ohara ALU Study Group/Studio Arti Floreali con visita guidata; percorsi espositivi ispirati all’hanami “HANAMI – Bellezza e sostenibilità” organizzati dalle cattedre di Scultura di Belle Arti di Roma, delle prof.sse Alessandra Porfidia e Patrizia Bisonni; un ciclo di conferenze; forest bathing; workshop di shodo, l’arte della calligrafia giapponese a cura di Kanyukai – Associazione di arte e cultura giapponese; Dimostrazione di carta washi con il maestro Nobushige Akyama; musica giapponese tradizionale, classica, popolare con il Duo Midare laboratori, passeggiate, workshop e spettacolo teatrale di carta per bambini.

Info https://web.uniroma1.it/ortobotanico/hanami-allorto-botanico-edizione-2023