Il bacio Luna-Marte il 25 e 26 aprile

25 Aprile 2023

Il Pianeta rosso, Marte, incontrerà il nostro satellite, la Luna dando origine a una romantica effusione visibile per ben due sere di seguito, il 25 e 26 aprile.

Il “bacio” Luna-Marte, visibile a occhio nudo, sta per arrivare e incanterà gli appassionati di astronomia nelle prossime ore.

La congiunzione Luna-Marte non è un evento rarissimo, ma ogni volta riesce a incantare migliaia di appassionati della volta celeste. Quello che sta per arrivare poi, è addirittura un doppio appuntamento, perché il “bacio spaziale” tra il nostro satellite e il Pianeta rosso sarà visibile per due sere di seguito.

Le date da segnare sul calendario sono quelle del 25 e 26 aprile, durante le quali la Luna – al primo quarto – si avvicinerà al pianeta Rosso sorpassandolo nella Costellazione dei Gemelli.

In appena 24 ore il nostro satellite raggiungerà il pianeta rosso e lo supererà, così da offrirci il bis anche la sera successiva. Se è vero che la congiunzione Luna-Marte non è un evento raro, poterla ammirare per due sere di seguito è decisamente meno frequente.

Per ammirare questa doppia effusione non serviranno strumentazioni particolari e – in presenza di un cielo libero da nubi – lo spettacolo sarà perfettamente visibile anche a occhio nudo.

Come sempre – quando si tratta di eventi celesti – consigliamo di scegliere un punto lontano da fonti di inquinamento luminoso e attendere qualche minuto per dare modo agli occhi di abituarsi all’oscurità. Volgendo lo sguardo al cielo la sera del 25 aprile sarà possibile vedere il nostro satellite al Primo Quarto avvicinarsi al Pianeta Rosso.

Lo spettacolo si ripeterà la sera successiva – mercoledì 26 aprile – quando potremmo osservare i due corpi celesti in posizione opposta. Il nostro satellite avrà infatti già raggiunto e sorpassato Marte. Unica incognita rimane il meteo. Non ci rimane che sperare in cieli sereni e attendere con impazienza i due appuntamenti in cui volgere lo sguardo al cielo.

(Fonte METEO.IT)

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh