Il patto dei distretti biologici. Una sfida nata a Mondavio

Siglato il protocollo per una rete nazionale.
26 Aprile 2023

E’ stato siglato a Mondavio il protocollo d’intesa per la realizzazione della Rete Nazionale dei Distretti Biologici. A firmarlo, nella sede del ristorante ‘La Palomba’ soni stati 11 distretti nazionali sui 32 esistenti e riconosciuti dalla rispettive regioni e province autonome. L’evento è stato promosso dal Distretto Bio Terre Marchigiane che ha sottoscritto il protocollo insieme alla Fondazione Bio Sardegna, al Distretto Casalasco Vadenese (Lombardia), al Bio Distretto Alto Lazio Terra Viva, al Bio Distretto dei Colli Auganei (Veneto), al Bio Distretto Copanello (Calbaria) e al coordinamento dei Bio distretti della Toscana: Val di Cecina, Fiesole, Chianti, Calenzano, Montalbano.

Ha introdotto i lavori la presidente del Distretto Bio Terre Marchigiane Sara Tomassini: “E’ una giornata molto importante, un passaggio significativo verso la realizzazione della rete nazionale dei distretti biologici. Già diverse le adesioni e a breve seguiranno altri incontri per ulteriori sottoscrizioni. La finalità è definire obiettivi da raggiungere attraverso un rapporto di collaborazione e condivisione di idee e progetti comuni, nonché sviluppare azioni per una proposta turistica integrata ai paesaggi, all’ambiente e ai prodotti agricoli, nonché al valore storico culturale dei territori dei distretti aderenti”.

Presente all’evento anche il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti: “Il biologico nasce nella nostra provincia con Gino Girolomoni e siamo molto contenti che proprio qui venga sottoscritto questo importante protocollo. E’ fondamentale fare rete tra agricoltura e commercio, produttori e ristorazione, e una promozione adeguata per valorizzare le straordinarie eccellenze enogastronomiche e non solo del nostro Paese. Al riguardo abbiamo già messo in campo diverse iniziative, tra cui la partecipazione all’Agri Travel di Bergamo”. All’appuntamento hanno partecipato anche Antimo Zazzaroni dell’Istituto di medicina naturale di Urbino e Adele Cerisoli, ristoratrice e vicepresidente del Distretto.

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/il-patto-dei-distretti-biologici-una-sfida-nata-a-mondavio-1c778aca

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh