Il ritmo porta la vita

La cosmesi Dr. Hauschka per svelare la nostra naturale bellezza
18 Gennaio 2022

“Il ritmo porta la vita”: da questa frase nasce l’avventura pionieristica di un giovane chimico, il dott. Rudolf Hauschka, che grazie all’ispirazione data da Rudolf Steiner, decide di fare dello studio dei ritmi della natura il centro del suo lavoro e della sua intera vita.

Negli anni ’30 Dr. Hauschka inizia a sperimentare: porta i ritmi della natura all’interno di una produzione di estratti. Estratti che serviranno poi a creare rimedi omeopatici per curare e successivamente i cosmetici, per continuare a mantenere il benessere.

MA PARTIAMO DALL’INIZIO…

Che cos’è il ritmo?

In natura tutto e tutti siamo sottoposti alle polarità. Il caldo e il freddo, l’attività e il riposo, la luce e il buio, sono per esempio alcune di queste.

Il ritmo è la connessione delle polarità.
Il tempo che passa dall’alba al tramonto, quel momento di sospensione e di ascolto che connette l’inspirazione e l’espirazione, sono solo esempi di quello che le unisce e le ordina.

Un concetto che Dr. Hauschka ha studiato bene e portato nella produzione dei nostri estratti.
Usando piante officinali di qualità biodinamica, il ritmo della natura e della terra si riconoscono in una coltivazione etica e rispettosa.

Inizia così a sperimentare… con l’utilizzo di sole piante officinali biodinamiche ed acqua, la sostanza vegetale viene trasformata dalle polarità e dal ritmo in un estratto stabile e ricco di forze benefiche, senza l’utilizzo di alcun conservante.

Ad esempio, negli estratti di rosa damascena, il fiore e l’acqua per una settimana vengono sottoposti alle polarità della natura, come se la pianta fosse ancora nel giardino. Si al- ternano caldo e freddo (dai 37 gradi della temperatura del corpo umano ai 4 gradi della temperatura della terra), mescolamento e riposo, luce naturale e buio, trasformando la sostanza in 7 giorni.

La parte vegetale verrà poi incenerita (calcinata), ed una parte di questa cenere verrà aggiunta al nostro estratto, che verrà controllato per 1 anno, affinché sia garantita la sua stabilità. La cenere restante tornerà al giardino, come compost e sostegno per il terreno e le piante.

In questo modo produciamo tutt’oggi i nostri estratti che troviamo nei rimedi Wala e nei cosmetici Dr. Hauschka. Sapientemente formulati con sostanze provenienti dai regni della natura (cere, burri, oli, oli essenziali e minerali) diventano l’”informazione ritmica” per riportare equilibrio tra le polarità della nostra pelle e del nostro organismo.

Anche noi siamo soggetti ai ritmi della natura, che risuonano con i nostri ritmi interni.
Ecco perchè la nostra cosmesi “ritmica” si rivolge alla pelle sostenendo i suoi ritmi naturali e le sue naturali funzioni. una unicità che ha solo la cosmesi Dr. Hauschka. Ed è per questo che è così efficace e funzionale.

La nostra pelle del viso di giorno ci protegge e quindi la sosterremo con i lipidi, le creme e gli oli più adatti alla sua condizione in quel momento.
Mentre la notte la pelle cambierà polarità e si aprirà per detossinarsi e rigenerarsi. In questo momento i prodotti ideali sono quelli a base acquosa, che appunto sostengono ritmicamente le funzioni della pelle, consentendole di respirare ed eliminare le tossine accumulate durante la giornata.

La nostra epidermide si rinnova in 28 giorni ed è per questo che i nostri prodotti più intensivi ed importanti si usano in cicli di 28 giorni.

Per aiutare la nostra pelle a ritrovare il suo ritmo naturale, le sostanze contenute nei nostri cosmetici non si sostituiscono mai alle sue funzioni naturali, ma le sostengono, in modo che la pelle, da sola, riveli la sua bellezza interiore.

Il nostro corpo vive invece nel ritmo del calore. La concentra- zione e la massima temperatura corporea durante il giorno, ci fanno vivere nella polarità dell’attività e dell’azione. Quindi al mattino suggeriamo prodotti che aiutano e sostengono il movimento, come il Limone o la betulla.

Mentre la notte, la polarità del riposo ci porterà ad avere la nostra temperatura corporea più bassa e quindi i prodotti da utilizzare saranno quelli che favoriscono il fluire del calore verso le estremità (come un pediluvio alla salvia) e ingredienti che aiutano il riposo e il respiro profondo, come la lavanda e il prugnolo.

Dai ritmi della natura e dal loro studio nasce quindi tutto il mondo Dr. Hauschka.
Dalla coltivazione alla produzione, dal prodotto al trattamen- to estetico, il ritmo per svelare la nostra naturale bellezza.

 

Roberto Cingia

Responsabile Formazione Dr. Hauschka

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh