Quanta energia si può risparmiare abbassando la luminosità del telefonino? Non si tratta solo di semplice curiosità ma è tra le abitudini che, se consolidate, possono fare la differenza sulla quantità di CO2 prodotta da ognuno di noi. Lo sanno bene le aziende che si sono appena sfidate nella PlaNet Green Cup, l’iniziativa realizzata da Up2You, la startup green tech e B Corp che accompagna le aziende in percorsi di decarbonizzazione.
Una gara fatta di quiz e azioni concrete, per generare consapevolezza e incentivare le buone abitudini. All’ultima edizione della PlaNet Green Cup, che si è svolta dal 18 aprile al 24 maggio, hanno partecipato 13 aziende e 21 team, per un totale di 202 utenti. Una sfida durata un mese e mezzo che, grazie alle azioni portate a termine e alle nuove abitudini, ha generato un risparmio di quasi 47 tonnellate di C02, pari a 363 viaggi in aereo da Milano a Roma. Dallo scegliere un piatto di legumi invece che una bistecca, dall’andare al lavoro in bici invece che in auto, dal fare la spesa lungo il tragitto di andata o ritorno a casa invece che muovere appositamente la macchina: i team aziendali hanno guadagnato punti mettendo assieme tutte queste buone pratiche.
“Trasformare l’impegno in gioco ha dato un risultato immediato, con un impatto diretto sull’ambiente. Ma il suo valore risiede soprattutto nella capacità di generare effetti a lungo termine, data la maggiore consapevolezza acquisita da tutti i partecipanti. I risultati ottenuti in termini di emissioni evitate e proiezioni future confermano che le azioni individuali hanno un peso reale. L’intero effetto positivo è amplificato dalla dimensione comunitaria del team di colleghe e colleghi che, grazie all’intermediazione dell’azienda, fanno squadra e diventano fulcro del cambiamento”, afferma Andrea Zuanetti, CEO e cofondatore di Up2You.
Leggere, per esempio, può avere una modalità meno impattante sull’ambiente. Secondo i dati di Up2You, se leggiamo almeno 6 libri all’anno, il formato e-book risulta essere la soluzione più sostenibile rispetto alla carta. Inoltre, abbassare la luminosità dello schermo del pc dal 100% al 70% può non solo far risparmiare energia, ma ridurre fino a 2,8 kg di CO2, pari alle emissioni prodotte dall’utilizzo di una lavastoviglie per circa un’ora e mezza.
Inviare una mail contenente solo un link anziché allegare un documento può invece ridurre le emissioni di CO2 di ben 101 kg all’anno per ogni persona.
La Green Cup ha permesso di giocare in modalità multiazienda, ovvero di iscrivere alla competizione uno o più team, composti da 10 persone ciascuno. Completando le varie missioni, i partecipanti hanno accumulato punti, come i PlaNet Point, utili per scalare la classifica e vincere premi finali, e gli ECOin, che sono stati riscattati nell’ECOshop per supportare progetti di compensazione certificati.
Ma ecco le aziende vincitrici della PlaNet Green Cup 2023:
- Atlantic con il team Vaquita
- Atlantic con il team Otarda maggiore indiana
- AboutPharma con il team Gatto selvatico scozzese & Azimut con il team Coccodrillo dell’Orinoco (ex equo)
L’evento finale, che si è tenuto il 6 giugno presso gli spazi di Talent Garden di Isola, a Milano, è stata l’occasione per celebrare i vincitori e riconoscere gli sforzi compiuti da tutte le aziende partecipanti. Tra queste, oltre alle vincitrici, Huware, Cicero Experience, eGroup, Wavemaker, Lactalis, Graziano Ricami, Deloitte, Epson, Edison e Frontiere.
COSA FA Up2You
Up2You nasce dall’amicizia e dalla collaborazione di tre ingegneri aerospaziali. Tra studi
di mercato e modelli di business, notano una mancanza importante su tutto il territorio
italiano: fare impresa preservando il prezioso equilibrio con il benessere del nostro
Pianeta.
Up2You calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 e ne certifica l’impegno su blockchain, incentiva azioni sostenibili e studia modelli di business a basso impatto. Crea strumenti digitali per guidare ogni azienda verso la sostenibilità ambientale, ma anche per coinvolgere attivamente il proprio team di lavoro.
Up2You supporta progetti sostenibili con impatto sociale e ambientale, capaci di
catturare CO2, preservare foreste, tutelare ecosistemi e sviluppare tecnologie sostenibili.