Sanilog presenta “La ballata della formica”, progetto crossmediale per sensibilizzare sull’importanza del benessere della persona sul posto del lavoro

“La ballata della formica”, originale progetto crossmediale promosso e coordinato da Sanilog
14 Ottobre 2022

L’iniziativa si declina in una pubblicazione cartacea e digitale, un videolibro e un podcast

Sensibilizzare sull’importanza del benessere sul posto del lavoro attraverso il linguaggio del fumetto e della videonarrazione.

È l’obiettivo di “La ballata della formica”, originale progetto crossmediale promosso e coordinato da Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.

L’iniziativa, nata da un’idea di Piero Lazzeri, dal 2013 Presidente di Sanilog e al terzo mandato consecutivo al vertice del fondo, si è concretizzata attraverso la realizzazione di una pubblicazione in formato cartaceo e digitale (autore: Roberto Baghino; illustratore: Matteo Deffenu) declinata in un videolibro e in un podcast con la voce narrante del comico Leonardo Manera e l’introduzione del Presidente Lazzeri e del sociologo del lavoro Domenico De Masi.

«Con La ballata della formica Sanilog ha voluto portare l’attenzione su un tema di grande rilevanza quale il benessere sul posto del lavoro, tra i valori fondamentali della mission di Sanilog – commenta Piero Lazzeri, Presidente Sanilog. La storia – prosegue Lazzeri – è una metafora semplice e profonda di un’organizzazione dove la crescente e inutile complessità burocratica soffoca l’entusiasmo delle risorse migliori e li spinge alla fuga per costruirsi altrove una vita professionale più appagante e felice. Una situazione che troppo spesso accade nel mondo aziendale».

La pubblicazione è disponibile in formato digitale sul sito di Sanilog mentre il videolibro è disponibile sul canale ufficiale del fondo su Youtube, oltre a essere fruibile in formato audio all’interno di Sanipod: il Podcast della salute, il podcast del fondo dedicato a tematiche di particolare interesse per i propri iscritti lanciato nel 2021 e disponibile su Spotify.

Sanilog ringrazia UniSalute, la compagnia che per il fondo eroga le prestazioni di natura generica (sanitaria e assistenziale) per il contributo che ha reso possibile la realizzazione del progetto e le aziende partner per aver creduto nell’iniziativa.

La ballata della formica” si inserisce tra le innovative iniziative di sensibilizzazione sui temi della salute che Sanilog realizza a latere delle proprie attività istituzionali.

Sanilog è il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.

Istituito nel 2011 per volontà delle organizzazioni sindacali e di quelle datoriali per offrire un concreto sostegno alla spesa sanitaria privata dei lavoratori del settore, Sanilog conta circa 230.000 iscritti, in rappresentanza di oltre 8.000 aziende aderenti, ai quali garantisce annualmente prestazioni sanitarie e assistenziali attraverso un network di strutture sanitarie private situate su tutto il territorio nazionale.

Tra le principali prestazioni offerte agli iscritti rientrano il rimborso di ticket diagnostici e di controllo, visite specialistiche, ricoveri, pacchetto maternità, trattamenti fisioterapici, cure odontoiatriche e il supporto per stati di non autosufficienza.

RubricheVedi tutte »

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh