La storia di Thich Nhat Hanh: la SYSS

Nel settembre del 1965 nasce in Vietnam la Scuola dei Giovani per il Servizio Sociale
28 Gennaio 2022

Nel settembre del 1965, Thầy e i suoi compagni fondano formalmente la Scuola dei Giovani per il Servizio Sociale (SYSS). La SYSS, in cui confluiscono migliaia di studenti volontari, offre una struttura formale all’impegno sociale di cui Thầy, i “Tredici Cedri” e i loro compagni sono stati pionieri.

Si tratta di un’organizzazione di aiuto umanitario politicamente neutrale pensata per formare i giovani permettendo loro di acquisire abilità pratiche e resilienza spirituale, affinché raggiungano i villaggi bombardati e le comunità sottosviluppate, per creare scuole e centri medici, ridare una casa alle famiglie sfollate e organizzare cooperative agricole.

74 gli studenti, ispirati – non diversamente dai membri dei Corpi di pace in Occidente – da un ideale di servizio, prestano il loro contributo a tempo pieno come volontari nei villaggi, senza percepire alcun compenso.

Per approfondimenti su Thich Nhat Hanh: https://www.viverenaturale.info/category/rubriche/thich-nhat-hanh/

Fonte: Plum Village Italia

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh