“L’energia positiva del cambiamento”: il nuovo libro di Adriano Sella

Il testo approfondisce i presupposti spirituali di un’azione concreta per la realizzazione di una vera ecologia integrale
9 Maggio 2023

Torna in libreria Adriano Sella, coordinatore delle Reti nazionali Nuovi Stili di Vita, con “L’energia positiva del cambiamento. Per generare un quotidiano nuovo e felice” (Paoline), un volume che approfondisce i presupposti spirituali di un’azione concreta per la realizzazione di una vera ecologia integrale.

Adriano Sella, educatore, scrittore, conferenziere sui nuovi stili di vita, si definisce missionario laico del Creato. È promotore del movimento Gocce di Giustizia e coordinatore delle Reti nazionali Nuovi Stili di Vita. Ha conseguito la licenza in Teologia morale e ha lavorato per molti anni in Brasile. Autore di numerosi libri e articoli, con Paoline ha pubblicato, tra gli altri, Cambiamenti a km 0. L’opzione del quotidiano per nuovi stili di vita (2020).

Nel suo nuovo libro, “L’energia positiva del cambiamento”, riparte proprio da quel volume del 2020. Scrive l’Autore nella premessa: “Nel mio precedente libro, cercando di mostrare la concretezza dei cambiamenti che possono accadere nella nostra vita, ho descritto le buone pratiche perseguibili ogni giorno, in modo che diventiamo davvero protagonisti del nostro presente e del nostro futuro. In questo nuovo testo vorrei evidenziare e approfondire le buone attitudini che generano l’azione concreta, ossia gli atteggiamenti costruttivi intrisi di pensieri positivi, di intenti spirituali e di predisposizioni psicologiche sane. Tutte prerogative per la realizzazione di un quotidiano nuovo e felice. In altre parole, l’obiettivo che mi sono posto è passare dall’aspetto della concretezza, sviluppato nel precedente volume, a quello della spiritualità del cambiamento”.

Punto di partenza di Sella è il rapido evolversi della nostra società, che impone cambiamenti improrogabili in tutti gli ambiti. Il libro ne evidenzia e approfondisce i presupposti spirituali. Ne emerge un vero e proprio esalogo, che prevede sei tempi di cambiamento, cui corrispondono sei ecologie: Ecologia mentale e verbale (tempo di smettere di lamentarsi); Ecologia del cuore (tempo di credere al potenziale dell’amore); Ecologia della bellezza (tempo di annunciare il buono, il vero e il bello); Ecologia relazionale (tempo di dare priorità alle relazioni, non alle cose); Ecologia della concretezza (tempo di mettere le mani in pasta); Ecologia eco-umana (tempo di cambiare i nostri stili di vita).

In altre parole, si tratta di dare spazio, dentro e fuori di noi, a nuovi stili di vita: un flusso di energia che, attraversando le nostre giornate, potrà avviare la conversione a un’ecologia integrale, secondo il modello espresso più volte da papa Francesco.

Il libro è arricchito dalla prefazione di Giuliana Martirani, profonda e autorevole conoscitrice delle problematiche relative a pace, ambiente, nonviolenza, mondialità.