Cultura e un pizzico di leggerezza come strumenti a supporto del benessere psicologico. Sono gli ingredienti del progetto di “Mentifricio – l’appuntamento culturale che ti rinfresca la mente”.
“Mentifricio” è il nome della rassegna che contiene una serie di appuntamenti – presentazioni di libri, momenti musicali, esposizioni artistiche, laboratori, stand up – aperti a tutte e tutti con un unico filo conduttore: la salute mentale come priorità da tutelare e alimentare. Mentifricio, in scena in pieno centro a Roma nel bellissimo Essenza Verde.lab (Piazza dell’Orologio,14) è diventato così un punto di ritrovo per chi vuole combattere stress, burn out e solitudine con una fresca iniezione di bellezza.
L’idea muove da “Arts on prescription”, un programma attivo da decenni nel Regno Unito, e da qualche tempo anche in alcune zone d’Italia, che usa l’arte e la socialità per sostenere la salute mentale dei cittadini.
La rassegna, ideata e organizzata dalla giornalista Ertilia Giordano, ha avuto inizio lo scorso ottobre, non a caso il mese del benessere psicologico. Primo ospite, il 26 ottobre, l’influencer Cosma Brussani con il suo libro “Voglio Tornare a casa”, il viaggio sincero di uomo che online regala sorrisi ma che offline si è dovuto spesso misurare con lo spettro dell’ansia e della depressione.
Il 30 novembre sarà la volta del libro Im-perfetta di Alessandra Lardo, una raccolta di aforismi e disegni che descrive la delicata esperienza dell’anoressia. A discutere con l’autrice, psicologi e nutrizionisti di Food For Mind, rete nazionale di centri per la cura ai disturbi del comportamento alimentare, Grazia Di Michele, nota cantautrice e musicoterapeuta, Samantha Fantauzzi, performer.
L’appuntamento è aperto a tutti ed è a ingresso libero.
Per info: 339/6513706 – mentifricio@gmail.com – https://linktr.ee/Mentifricio