Conosciamo gli ingredienti: la farina

Storia, tipologie, caratteristiche in un approfondimento a cura dello chef Massimo Di Marco
21 Marzo 2022

Con il termine generico “Farina” si indicano tutti quei prodotti ottenuti dalla macinazione di semi e frutti amidacei. La farina può dunque essere, per esempio, di cereali (la più diffusa è di grano), di legumi (per esempio ceci, piselli, fagioli), ma anche di castagne, di vari tipi di frutta e di semi.

Comunemente il termine Farina, nella sua accezione più usata, indica un alimento ottenuto dalla molitura e raffinazione del Grano Tenero. Questa farina viene usata in cucina per panificare, produrre pasta e realizzare pasticceria di vario tipo. 

La farina di grano duro, invece, viene chiamata Semola e Semola Rimacinata e principalmente viene usata per produrre Pasta e Pane. 

Grano duro e grano tenero sono due cereali dalle differenze notevoli che riguardano essenzialmente colore, consistenza e valori nutrizionali. 

Il primo si caratterizza per i chicchi duri, di colore giallino. 

Il grano tenero, invece, è molto friabile e di colore più chiaro. 

Le proprietà nutritive di questi due tipi di frumento sono estremamente diverse: il grano duro è ricco di fibre, proteine e carotenoidi, mentre il secondo contiene meno proteine e ha un indice glicemico più alto.

La farina, normalmente chiamata Semola, che si ricava dalla molitura del grano duro viene utilizzata per la produzione di pasta

La farina di grano tenero, invece, trova largo impiego per la preparazione di tutti gli altri prodotti da forno e da pasticceria.

In una ipotetica scala di valori la farina bianca, che tutti noi più facilmente utilizziamo, è quella più raffinata e povera delle proprietà nutritive che sono contenute nel chicco di grano, mentre la farina integrale è la più completa dal punto di vista nutrizionale. Essa, infatti, conserva intatte le componenti del germe del grano intero, ed è ricca di fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali.

Nel mezzo una scala di vari gradi di raffinazione che vedremo nello specifico nei prossimi articoli.

Piccola storia della farina

Il Grano o Frumento risulta essere una tra le prime piante ad essere state coltivate dall’uomo e fa parte dell’alimentazione umana fin dalla notte dei tempi. 

Esso ha accompagnato per millenni la storia dell’evoluzione della nostra società.

Le prime notizie che riportano informazioni sulla coltivazione e la raccolta dei cereali (di cui il grano fa parte) a scopo alimentare risalgono all’antico Egitto e alle antiche civiltà degli Assiri e dei Babilonesi.

Le origini della farina ripercorrono i tempi più antichi della nostra storia. Fu in Asia Minore, nella cosiddetta Mezzaluna fertile, che la produzione di farina e la pastorizia consentirono ai nostri antenati di organizzarsi in insediamenti sedentari e non più nomadi.

32842166 246858635873444 274196016461250560 n e1647860235266
Massimo Di Marco,
Chef e fondatore del progetto “Amico Cuoco”
Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh