Eventi a FONTANA: da lunedì 17 luglio al via la rassegna di spettacoli, arte, libri, laboratori teatrali

Dal 17 al 30 luglio, dal 4 al 30 settembre nel cuore di Roma. Direzione Artistica di Gabriele Manili
13 Luglio 2023

Al via da lunedì 17 luglio Eventi a Fontana, la rassegna curata dall’Associazione culturale Il Posto delle Fragole e dal Municipio I di Roma.

In via Garibaldi, in un angolo nascosto di bellezza, pace e natura, accompagnati dal sottofondo musicale prodotto dall’acqua della fontana sottostante, LUNEDI’ 17 LUGLIO alle ore 9,15 l’appuntamento è con una lezione di Kundalini Yoga. A guidarci attraverso esercizi dinamici, di posture, di tecniche di controllo del respiro, di meditazione e di rilassamento sarà Shabad Kaur (Simona Esposito): insegnante di liceo e grafologa professionista, insegna Kundalini Yoga dal 1991. Al termine della lezione degustazione di tisane e biscotti bio.

La partecipazione è libera. Per la colazione contributo di euro 5.

ALLE ORE 19 DEL 17 LUGLIO in programma “LA CULTURA È UN’IMPRESA Lo stato dell’arte sul finanziamento pubblico privato in cultura”.

Convegno a cura di Giulia Silvia Ghia.

Intervengono Andrea Cornetti (Fondo Azimut), Alberto Improda (Presidente Fondazione Città Italia), Giampaolo Letta (Presidente GT Cultura), Lamberto Mancini (Direttore generale Fondazione Expo 2030), Luca Steri ((ales sps – Art Bonus).

Saluti Istituzionali di Simona Baldassarre (Assessore alla Cultura Regione Lazio) e Lorenza Bonaccorsi (Presidente Primo Municipio di Roma. Modera Giulia Silvia Ghia.

INGRESSO LIBERO

ALLE ORE 21 DEL 17 LUGLIO lo spettacolo “AMORE al QUADR[at]O – L’amore in tutti i sensi. Tra arte e parola”

Due cose sono antiche quanto l’uomo: la parola e la raffigurazione. Almeno da quando l’uomo decise di comunicare.

E solo due cose incarnano la parola e la raffigurazione: il teatro e la pittura. Almeno da quando l’essere umano ha deciso di dar loro forma. Una storica dell’arte e un attore ingaggiano un dialogo fra arte e teatro a colpi di quadri e pezzi di teatro.

Da un’idea di Gabriele Manili e Valeria Danesi. con Gabriele Manili e Valeria Danesi.

INGRESSO LIBERO

MARTEDI’ 18 LUGLIO alle ore 19,30 “VIZI (molti) e VIRTÙ (poche)” Presentazione libro di Giovanni Antonucci.

Vizi (molti) e virtù (poche), rappresenta una delle ultime fatiche di Giovanni Antonucci, storico del teatro, producer RAI e intellettuale del secolo breve. Il libro rappresenta il segno della capacità dell’autore di tenersi al passo con i tempi attraverso la scelta di comunicare attraverso gli aforismi.

La cifra dominante di tutte e tre le raccolte è quello che si potrebbe definire lo “stile Antonucci”, un mix di intelligenza vivacissima, cultura raffinata ed eleganza di tratto, stile che gli consente di prendere le distanze dalla valanga di presunti “aforismi” che negli ultimi venti anni hanno invaso gli scaffali delle librerie.

L’autore sarà intervistati da Giovanni La Rosa, Presidente del Centro Studi “Massimo Bontempelli”

INGRESSO LIBERO

ALLE ORE 21 “A SPASSO NEL COSMO” Conferenza Osservazione del cielo profondo con il Virtual Telescope Project”.

Un viaggio nelle profondità del cielo, una osservazione “in diretta” realizzata grazie agli strumenti tecnologici del Virtual Telescope Project.

Manovrando in tempo reale un importante telescopio collocato a Manciano, sotto uno dei cieli più belli d’Italia, esploreremo gli abissi dello spazio e del tempo, ammirando remote galassie e nebulose. Sulla via di ritorno, spieremo asteroidi e comete che abitano nel nostro stesso angolo di Universo.

Una indimenticabile passeggiata spaziale.

Con Gianluca Masi, astrofisico, fondatore e responsabile del Virtual Telescope Project

INGRESSO LIBERO

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO ALLE ORE 18,30 Yoga

Il Kundalini Yoga è una scienza millenaria che utilizza un insieme di esercizi dinamici, di posture, di tecniche di controllo del respiro, di meditazione e di rilassamento per armonizzare corpo, mente e spirito e raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale. Al termine della lezione degusteremo insieme tisane e biscotti bio. Lezione a cura di Shabad Kaur (Simona Esposito).

PARTECIPAZIONE LIBERA – Consumazione euro 5

ALLE ORE 21 “CONVERSAZIONI SUL CORAGGIO E LA BELLEZZA Una serata dedicata alla figura di Paolo Borsellino. Nell’anniversario della morte”

Il racconto del Caravaggio trafugato dalla mafia e del perché, il quel maledetto 1992, scelsero di colpire il patrimonio artistico nazionale. Un oltraggio alla bellezza, un affronto allo Stato. Ma anche la testimonianza di come la criminalità si sia insinuata nel mondo del lavoro e nel tessuto produttivo del paese. Spesso indossando giacca e cravatta.

Angela Iantosca e Gabriele Manili dialogano con Valeria Danesi, storica dell’arte, e con Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore, che per studiare il fenomeno dei traffici umani e dei diritti violati ha passato, sotto copertura, tre mesi fra i braccianti agricolo dell’agro pontino.

Una serata realizzata in collaborazione col Premio Nazionale Paolo Borsellino.

INGRESSO LIBERO

GIOVEDI’ 20 LUGLIO alle ore 9,15 lezione di Yoga a cura di Shabad Kaur (Simona Esposito).

Alle ore “VOCI FRA I VICOLI – Laboratorio teatrale”

Riapre il “palco sopra Roma”, ovvero il luogo più suggestivo per fare e insegnare teatro. Voci fra i Vicoli è un percorso teatrale, su più incontri, che unisce la letteratura allo studio del teatro.

Ogni partecipante avrà la sua storia da raccontare, pescandola nella sua personale biblioteca o ricordando la pagina di un libro che ha letto, oppure lasciandosela assegnare dal maestro di teatro. E con quel pezzo approcceremo, in modo leggero e divertente, gli elementi base della recitazione fino ad arrivare, a settembre, alla performance finale che sarà realizzata sul palco più bello di Roma.

A cura di Gabriele Manili.

PRENOTAZIONI E INFO SUI COSTI al 328 6692116 – gmanili@hotmail.com

ALLE ORE 21 “AH… SAPERLO, SAPERLO”

La storia (mica tanto inventata…) di cinque allieve di laboratorio. Lo spettacolo finale è previsto fra tre giorni ma… il loro maestro scompare!

Fra crisi di panico, attacchi d’ansia e soluzioni drastiche si attrezzeranno a per portare comunque in scena il loro spettacolo. Perché, comunque, the show must go on!

E se, poi, il palco è quello del Fontanone…

Con Emanuela Antonelli, Francesca Cagetti, Antonella Matronola, Barbara Orlandi, Elisa Serri. Regia di Gabriele Manili

Euro 12

VENERDI’ 21 LUGLIO alle ore 18,30 MERENDA A TEATRO – Laboratorio teatrale dedicato ai bambini.

Vieni a fare merenda con noi!

Ogni giorno una lezione diversa: teatro, espressività corporea, giochi d’immaginazione e tutto quello che si può inventare con la creatività.

Trasformeremo i Giardini dell’acqua Paola in una sala laboratoriale, aperta a tutti, in una sorta di centro di aggregazione tetarale, aperto ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie.

E, alla fine della lezione, merenda bio ai giovani partecipanti e, metre i piccoli giocano, una tazza di infuso per le loro mamme da sorseggiare sulla terrazza più bella di Roma.

PARTECIPAZIONE LIBERA – Consumazione euro 8

ALLE ORE 21 “E state a Roma” Conferenza artistica

Roma, la grande bellezza, Roma vacanze romane, Roma la scenografia delle sere d’estate. Ma da quando la città ha cambiato la propria immagine di diva del Grand Tour a vantaggio di quella da cartolina, formosa, elegante e sensuale, del cinema e dell’intrattenimento?

In questa conferenza faremo un viaggio nella Roma di Nathan fino a quella di Argan, scoprendo immagini, storie e racconti delle tante estati romane.

A cura di Caterina Brazzi Castracane

Euro 10

LUNEDI’ 24 LUGLIO ALLE ORE 9.15 lezione di YOGA

Lezione a cura di Shabad Kaur (Simona Esposito).

PARTECIPAZIONE LIBERA – Colazione Euro 5

Alle ore 21.00 “LICIACube e il giorno in cui deviammo un asteroide”

Conferenza

Con il responsabile della missione per l’Agenzia Spaziale Italiana Simone Pirrotta ripercorreremo le tappe principali di questa storica impresa spaziale svolta nel settembre del 2022 in collaborazione con la NASA nell’ambito della missione DART e che ha visto per la prima volta l’umanità modificare lo stato orbitale di un corpo celeste, in particolare deviando la traiettoria di un asteroide (sebbene non pericoloso per la Terra).

Simone Pirrotta è il responsabile dell’Ufficio Esplorazione Robotica dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI.

È Project Manager di diversi strumenti scientifici o missioni, tra cui LICIACube, ArgoMoon e LARES2, tutte avviate nel 2022. E’ delegato italiano in diversi board internazionali tra cui il Exploration and Utilization Board di ESA e l’ International Space Exploration Coordination Group e referente ASI per il NASA Solar System Exploration Research Virtual Institute.

INGRESSO LIBERO

MARTEDI’ 25 LUGLIO

ALLE ORE 18,30 VOCI FRA I VICOLI – Laboratorio teatrale

Riapre il “palco sopra Roma”, ovvero il luogo più suggestivo per fare e insegnare teatro.

Voci fra i Vicoli è un percorso teatrale, su più incontri, che unisce la letteratura allo studio del teatro.

A cura di Gabriele Manili.

PRENOTAZIONI E INFO SUI COSTI al 328 6692116 – gmanili@hotmail.com

ALLE ORE 21 “LA GRAFOLOGIA” Conferenza

Cosa è la grafologia? Cosa permette di capire, dell’animo umano, l’analisi della scrittura? Come può essere applicata in ambito lavorativo? Francesca Cagetti, grafologa forense, ci guiderà in un affascinate percorso attraverso la grafologia: dalla sua nascita come dottrina scientifica alle sue più diverse applicazioni.

MERCOLEDI’ 26 LUGLIO

ALLE ORE 18.30YOGA

Lezione a cura di Shabad Kaur (Simona Esposito). Al termine della lezione degusteremo insieme tisane e biscotti bio.

PARTECIPAZIONE LIBERA – Colazione Euro 5

ALLE ORE 21.00 – TI RACCONTO LA MUSICA Conferenza musicale

La Storia della musica raccontata in modo divertente e appassionante: dall’Anno Mille ad oggi,

secoli di storia, bellezza, curiosità, passioni e idee narrati in maniera semplice e accattivante ( con ascolti e video appropriati) per far avvicinare alla grande musica tutti i curiosi. Perché il linguaggio della musica cambia nel tempo, ma parla sempre al cuore e all’anima di ognuno di noi.

Anna Rollando, musicista, docente, divulgatrice, autrice di libri sulla musica.

EURO 10

GIOVEDI’ 27 LUGLIO

ALLE ORE 9.15 YOGA

Lezione a cura di Shabad Kaur (Simona Esposito).

Al termine della lezione degusteremo insieme tisane e biscotti bio.

PARTECIPAZIONE LIBERA – Colazione Euro 5

ALLE ORE 18.30 – VOCI FRA I VICOLI – Laboratorio teatrale Riapre il “palco sopra Roma”, ovvero il luogo più suggestivo per fare e insegnare teatro.

Voci fra i Vicoli è un percorso teatrale, su più incontri, che unisce la letteratura allo studio del teatro.

A cura di Gabriele Manili.

PRENOTAZIONI E INFO SUI COSTI al 328 6692116 – gmanili@hotmail.com

ALLE ORE 21.00 – I NAZISTI E LE OPERE TRAFUGATE Conferenza artistica

É quasi impossibile immaginare l’orrore della soluzione finale al cospetto della Danae di Tiziano.

Eppure la ferocia nazista prenderà anche il volto della brama artistica, del possedere opere icone di bellezza e perfezione, abili forse a mondare le coscienze. Una conferenza che ci porterà in viaggio per capolavori, trafugati, salvati, ritrovati o ancora considerati gli ultimi prigionieri di guerra.

A cura di Caterina Brazzi Castracane Euro 10

VENERDI’ 28 LUGLIO

ALLE ORE 18.30 – MERENDA A TEATRO – Laboratorio teatrale dedicato ai bambini.

Vieni a fare merenda con noi!

Ogni giorno una lezione diversa: teatro, espressività corporea, giochi d’immaginazione e tutto quello che si può inventare con la creatività.

Trasformeremo i Giardini dell’acqua Paola in una sala laboratoriale, aperta a tutti, in una sorta di centro di aggregazione tetarale, aperto ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie.

E, alla fine della lezione, merenda bio ai giovani partecipanti e, metre i piccoli giocano, una tazza di infuso per le loro mamme da sorseggiare sulla terrazza più bella di Roma.

PARTECIPAZIONE LIBERA – Consumazione euro 8

Alle ore 21.00 – CAMPIONE D’INCASSI Teatro – Canzone

Se è vero che “Uno su mille ce la fa” questo spettacolo parla di tutti gli altri novecentonovantanove che non riescono a raggiungere il successo della ribalta ma, nonostante questo, continuano a lottare per la propria Arte.

Perché “la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta. … quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita.”

E proprio come un pugile sul ring il nostro protagonista continua a incassare i colpi e a resistere alle avversità, restando in piedi fino alla fine, continuando a fare ciò che lo rende felice.

Di e con Andrea Grossi. Musicisti: Francesco Cimatti e Enrico Pelliconi

EURO 10

SABATO 29 LUGLIO

ALLE ORE 21.00 – MAGNANIMA Teatro e live panting

Magnanima è un incontro culturale, un omaggio ad Anna Magnani raccontando recitando la sua vita: la prima attrice straniera salita sul palcoscenico del Teatro Pantages di Hollywood per ritirare l’Oscar per La rosa tatuata di Daniel Mann. Anna Magnani si è imposta al pubblico per la forza della sua figura di donna, dentro e fuori dallo schermo e dal palcoscenico. La “Magnani”, lei, inconfondibile per la sua capacità di vivere sempre con la massima intensità ogni esperienza, gli amori, le amicizie e le sofferenze, la professione, indimenticabile per la sua capacità di comunicare questa passione di vita a chi le stava intorno.

Seguire attraverso questo spettacolo le sue vicende significa ripercorrere in una chiave inedita quarant’anni di storia quotidiana dello spettacolo italiano.

Drammaturgia e regia Francesca Antonelli, Antonella Antonelli e Simona Antonelli

Live Painting: Luca Valerio D’Amico. A cura di Valeria Cirone

EURO 12

359802328 10230238589611625 4134411103971242224 n