Farina di Grano Tenero: classificazione secondo la “Forza”

La capacità di resistere alla lavorazione viene indicata in Italia sulle confezioni con la lettera “W“
21 Marzo 2022

Le caratteristiche distintive dei vari tipi di farina di Grano Tenero determinano i diversi impieghi in cucina, ma anche la capacità di mantenere più o meno intatti i valori nutrizionali. Il fattore principale che identifica i vari tipi di farina è la Forza, ovvero la capacità di assorbire e trattenere i liquidi durante la lavorazione.

La forza, infatti, rappresenta la capacità della farina di resistere alla lavorazione e dipende principalmente dalla qualità del grano impiegato e dal suo contenuto proteico. Viene indicata, in Italia, sulle confezioni con la lettera “W“, ovvero il “fattore di panificazione” che rappresenta la resistenza e l’elasticità.

Essa varia essenzialmente in base alla quantità e alla qualità del glutine.

Un “W” alto indica la capacità della farina di assorbire e trattenere l’acqua e panificare più lentamente. Un “W” basso, al contrario, rappresenta il bisogno di incorporare nell’impasto poca acqua e di attivare una lievitazione veloce.

In base a quanto detto precedentemente possiamo, a grandi linee, classificare i seguenti tipi di farina in funzione della loro forza:

Debole: fino a 170W (es. Frolle, Crostate, Biscotti);

Media: da 180 a 260W (es. Panini all’olio ed al Latte);

Forte: da 270 a 350 W (es. Pizza)

Discorso a parte merita la farina manitoba, che deve considerarsi una farina “speciale” perché assorbe fino al 90% del liquido e ha una forza che va oltre i 350W

Può essere usata in purezza nella produzione dei Grandi Lievitati oppure da taglio per aumentare l’efficacia e la resa delle farine più deboli.

32842166 246858635873444 274196016461250560 n e1647860235266
Massimo Di Marco,
Chef e fondatore del progetto “Amico Cuoco”
Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh