Dopo aver regalato alla città il primo green smart wall alla Metro Garbatella di Roma, Yourban2030 e Myllennium Award, in collaborazione con ATAC, tornano a Metro Pietralata con un nuovo mosaico in bio resina per parlare di ambiente, portando avanti la mission di rigenerazione urbana di spazi altamente trafficati e con la creazione di nuove piazze virtuali connesse e fornitrici di servizi.
È stata così inaugurata “Il Tocco della Vita” di Anna Crespi, giovane fotografa vincitrice del premio speciale Yourban2030 per la sezione MyCity del Myllennium Award: un nuovo smart wall per la Capitale, dopo The Endless Growth di Jordi Bello Tabbi, vincitore di MyCity nel 2021.
Attraverso le immagini l’opera di Anna Crespi, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, racconta il G Factor, il fattore G (Growth) della Sostenibilità, inteso come crescita di consumi e produzioni responsabili, come azioni di recupero della biodiversità, di tutela del nostro patrimonio alimentare, di contrasto alla fame nel mondo, di innovazione nei nostri sistemi di coltivazione.
Tema e focus della seconda edizione del Premio Speciale Yourban2030 era infatti proprio l’agricoltura sostenibile: ascoltare la natura e rispettarne i tempi e le possibilità, così da garantire a chi ne ha bisogno un’alimentazione sana e diffusa.
Nasce da qui Il Tocco della Vita, un’immagine iconica dell’insostenibilità dello spreco: un frutto di melograno che si fa racconto e immagine per parlare di agricoltura sostenibile e lotta alla fame, che diventa al tempo stesso testimonianza del reale e messaggio per le generazioni future.
Ispirandosi all’immagine iconografica del tocco fra Dio e Adamo di Michelangelo, che osservano il mondo dalla volta della Cappella Sistina, il Tocco della Vita racconta una storia semplice: due ragazzi si trovano a passarsi di mano il frutto più dolce della terra. “Una storia cha racconta i figli reduci dagli sprechi e abusi arrecati alla nostra stessa casa: come il tocco fra Dio e Adamo è generatore di vita, così le mani delle nuove generazioni si sfiorano sulla scorza sottile del la melograna, condividendo di mano in mano un cuore rosso e pulsante di sole. Come loro abbiamo il dovere di difendere ciò che ci è dato senza più scappare”, spiega Anna Crespi.
“Siamo molto felici di inaugurare questo nuovo angolo di Roma – aggiunge Paolo Barletta, Presidente del Myllennium Award – e di restituire alla collettività una riflessione su uno dei tanti significati di sostenibilità, legato allo spreco alimentare e ad un uso più responsabile delle risorse. Un messaggio ancora più apprezzabile perché giunge dalle nuove generazioni, interpretato dal talento di una giovane artista che attraverso questo riconoscimento ci auguriamo possa continuare a inseguire i suoi sogni e raggiungere il successo professionale che merita”.
“Quest’anno, a ottobre, Yourban2030 festeggia i suoi 5 anni di attività” conclude Veronica De Angelis, Presidente di Yourban2030 “e siamo molto contente di tornare a lavorare sulla città da cui è tutto cominciato. Abbiamo iniziato parlando di mari, oggi con Il Tocco della Vita parliamo di spreco e agricoltura sostenibile, sempre in dialogo con la città e sempre in un’ottica di riqualificazione urbana e valorizzazione delle nuove leve artistiche. Proseguiamo così la nostra mission con un tema che ci sta molto a cuore e a cui è appeso il futuro del mondo”.
Non solo opera d’arte: Il Tocco della Vita è anche riqualificazione urbana che, grazie alla ormai collaudata collaborazione fra Yourban2030, Myllennium Award e ATAC, passa attraverso la fornitura di servizi e la creazione di piazze virtuali condivise nelle aree a maggior traffico quotidiano cittadino. Anche in questo caso, infatti, come già successo in passato alla fermata Garbatella, il green smart wall di Pietralata, sarà anche servizio al cittadino: dotato di tecnologia di prossimità, infatti, sarà in grado di comunicare contenuti ad hoc, fruibili attraverso smartphone e tablet dei cittadini che saranno di passaggio.
“Ringrazio Myllennum Award, Atac e Yourban2030 per la realizzazione del Green Smart Wall alla stazione di Pietralata” dichiara Massimiliano Umberti – Presidente Municipio IV. “L’unione di ambiente, sostenibilità, connessione, giovani e decoro realizzano una miscela perfetta per il miglioramento dei nostri quartieri. Lo Smart Wall che oggi inauguriamo aumenta i servizi per i cittadini e i luoghi di socialità.”
Insieme al green smart wall, Il Tocco della Vita, l’area verde antistante la stazione metro di Pietralata sarà arricchita dalla piantumazione di lecci promossa da Negroni Salumi. I nuovi alberi andranno così ad incorniciare l’eco-murales firmato dal giovane street artist Giovanni Anastasia realizzato nell’ambito progetto “Costellazioni” del brand della Stella, sotto la direzione artistica di Yourban2030 ed in collaborazione con ATAC.
Il Tocco della Vita è un’opera promossa e finanziata da Myllennium Award e Yourban2030, in partnership con GraffitiForSmartCity, con il patrocinio del Municipio IV e in collaborazione con ATAC, che ha concesso l’utilizzo per due anni di un muro della Stazione Pietralata e garantito la fornitura elettrica per la tecnologia IOT e l’illuminazione dell’opera.