Uno scrigno ricco di sostanze benefiche

Cibo sano, di qualità, con sapori e fragranze che nessun’altra coltivazione può garantire
29 Dicembre 2021

Per migliaia di anni l’essere umano ha sofferto la scarsità di cibo. Ma negli ultimi sessant’anni, specialmente nei paesi occidentali le condizioni di vita sono radicalmente cambiate.

Diversi fattori legati al progresso economico ed industriale hanno permesso di avere molto cibo disponibile a prezzi relativamente bassi.

Però la qualità di quello che mangiamo è molto peggiorata.

Quando c’era poco cibo si mangiava quello che si riusciva a trovare. Oggi che ne abbiamo un’eccezionale abbondanza proveniente da ogni parte del mondo, siamo obbligati a scegliere, e se desideriamo che il cibo sia una risorsa per la nostra salute, la scelta deve essere consapevole.

La nostra salvezza dipende proprio dalla nostra capacità di selezionare e conoscere il nutrimento da introdurre nel nostro corpo. Prima era il cibo che sceglieva noi, ora siamo noi che dobbiamo scegliere il cibo!

La possibilità di riuscire ad incidere positivamente sul mercato e sulla cultura dominante, con conseguente beneficio per le singole persone e per il pianeta, è direttamente proporzionale alla quantità di persone che sapranno fare scelte consapevoli.

 

Sergio Sarli 

Medico Omeopata, Agopuntore, Nutrizionista