Il dizionario del benessere

Un prontuario a disposizione di ciascuno di noi
29 Gennaio 2022

“Perché le parole cambiano quando cambia la vita. Anzi le parole cambiano insieme alla vita e vanno a significare la tua tragedia e la tua commedia. E sono belle, nel loro arrancare di secoli per farsi sempre più chiare, più vicine al tuo sentimento”

Roberto Vecchioni

Nelle parole si nascondono storie, emozioni, intenzioni.

L’etimologia, gli utilizzi più frequenti, il loro significato, i suoni che esprimono, sono parte di un viaggio che è sempre nuovo.

Le scelte che compiamo su di loro e con loro, le vibrazioni che muovono, le energie che trasmettono, sono ogni volta diverse, come lo siamo noi nel corso della vita. Come lo è la vita.

Ma le parole non sono tutte uguali. Possono dare o togliere, accogliere o respingere, avvicinare o allontanare.

E possono contribuire a innaffiare quei semi di felicità e positività che aiutano noi e gli altri esseri viventi a stare bene.

Secondo gli studi di Masaru Emotu (https://www.viverenaturale.info/masaru-emoto-e-la-risposta-dellacqua/), una parola può cambiare la forma dell’acqua, la nostra principale fonte di vita.

Leggere, scrivere, ascoltare o pronunciare amore, gratitudine, compassione, ad esempio può generare una potente energia di guarigione.

Ecco perché, insieme a voi, vogliamo costruire un Dizionario del benessere.

Un prontuario da tenere sempre sotto mano per costruire un presente di pace, salute e armonia.

Lo aggiorneremo nel corso del tempo. Anche sulla base dei vostri suggerimenti.

Qual è la vostra parola preferita? Quale vorreste conoscere più profondamente? Quale significato ha per voi? Che emozioni vi suscita?

Scriveteci a dizionariodelbenessere@viverenaturale.info, ne saremmo molto felici!

Roberta Busatto

Dizionario del benessere