Manchester Art Gallery : Mindful Museum

Il Museo della Consapevolezza : Impegnarsi con l'arte e migliorare il benessere usando la consapevolezza
29 Gennaio 2022

Negli ultimi quattro anni abbiamo sviluppato la consapevolezza attraverso i nostri programmi di apprendimento e con un pubblico diverso, abbiamo esplorato come questa preziosa abilità può essere impiegata nell’apprezzamento dell’arte. In questo modo, abbiamo aiutato le persone a impegnarsi maggiormente con la nostra collezione permanente e con le nostre mostre speciali. Nell’incontrare opere familiari e opere d’arte per loro del tutto nuove, hanno potuto riflettere sull’importanza della propria salute mentale.

I nostri studenti

IL PROGRESSO SI VERIFICA SOLO QUANDO LE PERSONE DECIDONO DI APPORTARE CAMBIAMENTI NEL LORO MONDO AL DI LÀ DEI NOSTRI STUDI DI APPRENDIMENTO.

Le persone con cui lavoriamo sono invitate a impararlo, svilupparlo e metterlo in pratica all’interno delle pareti della nostra galleria. I nostri studenti includono utenti adulti dei servizi di salute mentale, bambini delle scuole primarie, anziani, insegnanti appena qualificati e disoccupati di lungo periodo. Attraverso i nostri progetti e workshop pubblici, abbiamo aiutato le persone ad apprezzare che la consapevolezza è sia per tutta la vita che per tutta la vita. Ma il risultato più importante è che sono incoraggiati a svilupparlo in modo indipendente nella loro vita quotidiana.

Una persona può scegliere di essere consapevole a casa, nel proprio giardino o al lavoro e molti ci hanno raccontato della gioia che la pratica può portare in tali contesti. Inoltre, le persone hanno riferito dell’utilità di portare consapevolezza nei loro luoghi di lavoro e del valore di esercitarsi su un tram affollato!

E così il processo inizia nella galleria ma non finisce qui; la pratica di lasciar andare e venire i pensieri mentre si guarda un dipinto, senza farsi prendere o trasportare da essi, può essere trasferita a situazioni di vita reale.

E COSÌ IL PROCESSO INIZIA NELLA GALLERIA MA NON FINISCE QUI.

Adulti e comunità

Il nostro lavoro con gli utenti dei servizi di salute mentale ha visto la consapevolezza fornire uno strumento di cui avevano bisogno quando stavano affrontando emozioni e pensieri difficili. Sembra dare alle persone qualcosa a cui attingere ogni volta che si sentono sopraffatte dagli eventi della loro giornata. Una risorsa per il recupero nel viaggio di ritorno alla buona salute mentale.

UNA RISORSA PER IL RECUPERO NEL VIAGGIO DI RITORNO ALLA BUONA SALUTE MENTALE.

Nel nostro lavoro con i lavoratori del settore pubblico, abbiamo visto che la consapevolezza può aiutare le persone a rispondere ai cambiamenti impegnativi che devono affrontare e sui quali sentono di avere poco controllo.

Le nostre sessioni all’ora di pranzo hanno fornito ai lavoratori cittadini un nutrimento importante, nonché una tregua dal rumore e dalla sovrastimolazione del mondo moderno. Questo dà loro un momento lontano dalle molte pressioni dei loro ambienti di lavoro. La consapevolezza può essere utilizzata come misura preventiva, proteggendo e rafforzando la salute mentale delle persone aiutandole ad apprendere le abilità per gestire meglio lo stress e riducendo così il rischio di sviluppare un problema di salute mentale.

Scuole

Allo stesso modo, il nostro lavoro con le scuole ha dimostrato che la consapevolezza può aiutare i bambini a sviluppare la resilienza emotiva e l’autostima. Così abilitati, sono più inclini ad accettare e ad apprezzarsi per essere proprio come sono. Con un quarto di milione di bambini che accedono ai servizi di salute mentale in Inghilterra oggi, crediamo che la consapevolezza sia un’abilità necessaria per i bambini e i giovani di oggi per imparare per prosperare e crescere come adulti.

CREDIAMO CHE LA CONSAPEVOLEZZA SIA UN’ABILITÀ NECESSARIA PER I BAMBINI E I GIOVANI DI OGGI PER IMPARARE PER PROSPERARE E PROSPERARE DA ADULTI.

Persone anziane

Gli anziani ci hanno detto che la consapevolezza li ha aiutati a vedere la vita in un modo nuovo e come sono diventati più consapevoli del curioso, dello strano e del bello. Sono quindi arricchiti dalla consapevolezza che, indipendentemente dall’età, c’è ancora così tanto da vedere e apprezzare nel mondo. E sono in grado di farlo con un rinnovato senso di meraviglia.

Il futuro

Avendo integrato la consapevolezza nei nostri filoni di apprendimento e con un programma di salute pubblica e benessere basato sulla consapevolezza che è accessibile a tutti, vorremmo condividere il nostro apprendimento e la nostra esperienza con altri musei e gallerie. Come The Mindful Museum aumenteremo la consapevolezza delle prove cliniche dietro la pratica e del suo impatto sulla salute, sulla creatività e sull’apprendimento. Nei nostri studi, condivideremo modi pratici per altri professionisti di musei e gallerie di integrare la consapevolezza nei loro programmi attraverso una serie di sessioni di sviluppo professionale continuo. E, naturalmente, non vediamo l’ora di imparare dagli altri in modo da poter continuare a sviluppare le nostre conoscenze e migliorare la nostra comprensione in questo campo.

Una città consapevole è una città sana e resiliente

Ancora più importante, continueremo a supportare le persone nell’apprendimento di questa abilità di benessere in modo che possano apportare cambiamenti reali e duraturi alla propria salute e al proprio benessere. In altre parole, come The Mindful Museum, continueremo a invitare la gente di Manchester a essere consapevole, un dipinto alla volta.

Galleria d’arte di Manchester

Mosley Street, Manchester, M2 3JL

0161 235 8888

Fonte articolo e immagini :

The Mindful Museum | Manchester Art Gallery

www.manchesterartgallery.org 

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh