Ogni vostro respiro

Abbiamo bisogno di un risveglio collettivo per dare una possibilità al nostro Pianeta
19 Febbraio 2022

Mentre inspirate, fate qualche passo; e in questa manciata di secondi vi renderete conto che siete vivi, che le vostre gambe e i vostri piedi sono ancora abbastanza forti per camminare (e per arrampicarvi, e per correre). Vi renderete conto che essere vivi e camminare su questo meraviglioso pianeta è già un miracolo. Potete godervi questo miracolo mentre camminate. È il miracolo della consapevolezza e della concentrazione. In ogni momento potete toccare con mano il miracolo della vita, ed essere felici e allegri ovunque voi siate. 

Quando riusciamo a riconoscere tutte le condizioni di felicità che ci sono in noi e attorno a noi, ci accorgiamo che non abbiamo bisogno di cercare la felicità in nessun altro luogo, né di sperare che prima o poi arriverà. È molto importante sapere che la felicità è possibile qui e ora. Attraverso la consapevolezza potete riconoscere tutte le condizioni di felicità che sono già presenti in voi e nel mondo, e che sono più che sufficienti a rendervi felici. Penso che la stessa riflessione si trovi anche nella Bibbia e in altri libri sacri.

Se sapete come essere felici delle meraviglie della vita che sono già qui perché possiate goderne, non avrete bisogno di stressare mente e corpo sforzandovi sempre di più, nè avrete bisogno di stressare il pianeta acquistando cumuli di oggetti. La terra appartiene ai nostri figli. Abbiamo già chiesto troppo a entrambi; e per come stanno andando le cose non siamo certi di potergliela lasciare in condizioni decenti. E chi sono i nostri figli? Sono noi stessi, perché essi sono la nostra continuazione. Quindi abbiamo tentato di derubare noi stessi.

Gran parte dello stile di vita moderno è saturo di richieste esagerate e irresponsabili. Più chiediamo, più perdiamo. Ecco perché è fondamentale aprire gli occhi e capire che non abbiamo più bisogno di farlo. Ciò che è già disponibile nel qui e ora è più che abbastanza per nutrirci e per renderci felici.

Solo questo tipo di riflessione ci porterà, porterà ognuno di noi, a smetterla con i comportamenti compulsivi che compromettono la nostra specie. Abbiamo bisogno di un risveglio collettivo. Un Buddha non è sufficiente. Tutti noi dobbiamo diventare Buddha per dare una possibilità al nostro pianeta.

Fortunatamente abbiamo il potere di risvegliarci, di raggiungere l’illuminazione in ogni momento, nelle nostre vite ordinarie e sicuramente piene di impegni. Cominciamo da ora. 

La pace e ogni vostro respiro.

Thich Nhat Hanh

Tratto da “La pace è ogni respiro”

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh