La sostenibilità chiama, Padova risponde. A pochi giorni dal lancio, la campagna di crowdlending legata al progetto Europeo Super-Heero, in collaborazione con la società Viemme che gestisce il negozio biologico NaturaSì di Ponte San Nicolò, ha già raggiunto l’obiettivo massimo di raccolta: 40 mila euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 25 kWp sul tetto del negozio. NaturaSì ha risposto al progetto triennale finanziato dalla Commissione europea che promuove finanziamenti innovativi dedicati ai supermercati, ai loro clienti e alle comunità locali, attraverso progetti di efficienza energetica e l’adozione di energie rinnovabili.
Così, grazie ai partner italiani – Comune di Padova, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, e R2M Solution, società capofila del progetto – NaturaSì ha dato il via al primo caso pilota di questo genere nel nostro Paese e in Europa. La caratteristica del progetto è che l’impianto fotovoltaico è stato completamente finanziato dal crowd, cioè da una comunità di investitori costituita in parte da clienti diretti di NaturaSì, in parte da altri cittadini privati che credono negli investimenti green. Per i clienti del negozio NaturaSì, a fronte dell’investimento, è stato riconosciuto un tasso di interesse pari al 7%.
Cittadini protagonisti di sostenibilità dunque. Ma non solo. La pandemia ha messo in risalto il ruolo imprescindibile svolto dai supermercati, in particolare quelli medio-piccoli che di fatto, oltre ad essere i luoghi in cui acquistare cibo, sono anche punti di incontro e di interazione sociale. Con il progetto europeo Super-Heero, l’Europa ha aperto una nuova strada alla sostenibilità, coinvolgendo i supermercati, considerati veri e propri ambasciatori e agenti di cambiamento, in grado di fare innovazione e diffondere una cultura di responsabilità verso l’ambiente e la collettività.
Il successo della campagna è anche legato ai Sustainable Development Goals definiti dalle Nazioni Unite: la produzione di energie da fonti rinnovabili, la creazione di comunità e città sostenibili e l’implementazione di azioni dirette a contrastare il Climate Change.
“Questo progetto pilota dimostra che i singoli cittadini sanno investire in modo consapevole e questa spinta dal basso può avere una portata dirompente” commenta Thomas Messervey Amministratore Delegato di R2M Solution. “Il supermercato NaturaSì di Ponte S. Niccolò vedrà da subito benefici nella bolletta elettrica utilizzando energia solare. È per noi una grande soddisfazione vedere che la campagna di crowd si sia conclusa in così poco tempo: ci fa capire quanto ormai siano numerosi i cittadini che vogliono fare investimenti sostenibili. Un altro passo deciso verso una transizione energetica condivisa”.
“L’obiettivo di questo progetto è coinvolgere in ottica partecipativa quante più persone possibili per creare energia sostenibile e trarne un profitto condiviso” spiega Fausto Jori, amministratore delegato di NaturaSì. “Il tema della sostenibilità riguarda tutti e ciascuno di noi dovrebbe avere la possibilità di sentirsi attore del cambiamento”. Poi ha aggiunto: “Quando si pensa a NaturaSì si pensa al cibo biologico. In realtà bio è tante cose: crediamo nel rispetto del Pianeta a 360 gradi e per questo pensiamo sia necessario fare un salto culturale, per garantire un futuro più sostenibile alle nuove generazioni, un salto che non può prescindere dalla transizione ecologica anche nel campo dell’energia”.
Super-Heero, quindi, grazie alla collaborazione fruttuosa con NaturaSì, può aiutare anche altri negozi a trasformarsi in luoghi più sostenibili e a fare “innovazione sociale” attraverso i propri clienti, che potranno a loro volta diventare ambasciatori di sostenibilità.