Presentata oggi a Sezze Romano, presso l’Isiss Pacifici e de Magistris, la I Edizione del Festival dell’Educazione Civica, finanziato dalla Regione Lazio col bando “Per la realizzazione di iniziative sportive e culturali per gli studenti del sistema scolastico e del sistema IeFP del Lazio”.
L’iniziativa è prodotta dalla Società Italiana di Scienze Umane e Sociali (SISUS), Ente accreditato al Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione dei docenti.
L’obiettivo è quello di attuare un modello di scuola e di educazione civica capace di uscire fuori dalle mura dell’aula per vivere sul territorio regionale, e soprattutto in luoghi simbolici come l’isola di Ventotene, facendo fare ai ragazzi esperienza di cittadinanza attiva in grado di contrastare i fenomeni di esclusione sociale e di contrastare la povertà educativa.
Nell’incontro, oltre alla Dirigente scolastica, Rossella Marra, i docenti e gli studenti, la presidente Maria Teresa Santacroce e il vicepresidente Luigi Mantuano di Sisus, è intervenuta la scrittrice e giornalista Angela Iantosca, con la presentazione del suo ultimo lavoro “Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione” (Paoline).
L’esempio e la storia, spesso sconosciuta, delle donne che hanno fatto la Costituzione, ha permesso all’autrice, che alle spalle ha una lunga esperienza nel giornalismo di inchiesta (suoi i saggi sul mondo della ’ndrangheta femminile e sulla tossicodipendenza, oltre che sul tema dei diritti umani e della corruzione) di sviluppare un dialogo serrato con gli studenti sui temi della partecipazione e dell’impegno sociale e politico.
Una particolare attenzione del progetto è l’utilizzo del cinema per conoscere momenti e aspetti sostanziali della complessità sociale attuale, tramite incontri con testimonial e rappresentanti delle istituzioni e della società civile all’interno di percorsi e location suggestive del Lazio, dal Borgo di Fossanova alle Città di Fondazione.
L’idea è che l’Educazione civica non possa prescindere dal far fare agli studenti esperienze sul campo, come quella della vista di un campo Rom o di un percorso attraverso i luoghi del confino a Ventotene. Affinché, come ha detto Angela Iantosca, la Costituzione da splendido testo diventi patrimonio di vita vissuta per le giovani generazioni.
Domani, martedì 30 maggio, alle 11 l’appuntamento è al LICEO GIORDANO BRUNO di ROMA.