Giornata mondiale dell’Alzheimer: le iniziative di Orpea Italia per il 21 settembre

Diverse le strutture coinvolte tra il Veneto, il Piemonte, la Sardegna e la Lombardia
15 Settembre 2023

L’Alzheimer: una patologia che colpisce oltre 600.000 pazienti in Italia coinvolgendo circa 3 milioni di persone tra malati, famigliari e caregiver. Dati che, secondo le previsioni di invecchiamento della popolazione, sono destinati a raddoppiarsi entro il 2050.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer del 21 settembre 2023Orpea Italia, attore di riferimento nell’assistenza socio-sanitaria e nella creazione di strutture per l’accoglienza e la cura delle persone fragili, ha organizzato nelle sue rsa una serie di iniziative, tutte gratuite, volte a supportare famigliari e caregiver, sensibilizzare la popolazione nei confronti di un tema così importante e mettere a disposizione i propri professionisti per informare, chiarire, fare cultura sanitaria e prevenzione.

Tanti gli ospiti autorevoli chiamati ad intervenire, tra gli altri Pietro Vigorelli, medico, psicoterapeuta, promotore e cofondatore del Gruppo Anchise e sviluppatore dell’Approccio Capacitante® e Anita Avoncelli, autrice ed esperta in geragogia, la pedagogia della terza età e Fausto Fantò, Geriatra già direttore della Geriatria A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).

Diverse le strutture coinvolte tra Piemonte, Lombardia, Veneto, e Sardegna che aprono le proprie porte al pubblico proponendo letture, convegni, mostre, momenti di confronto ma anche screening e valutazioni gratuite.

LE INIZIATIVE:

PIEMONTE

Residenza Richelmy – Torino.

Propone un’intera settimana dedicata al tema. Tra gli appuntamenti principali:

21 settembre ore 10.30 | SCREENING NEUROPSICOLOGICO gratuito, su prenotazione, a cura della dott.ssa Rossella Strangio, Psicologa esperta in neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano e del dott. Fausto Fantò, Geriatra già direttore della Geriatria A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)

21 settembre ore 17.00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO LUNAFASIA

di L. Lodi (prefazione di E. Lazzarini). Il fantasy ambientato in una struttura per anziani vincitore dell’VIII edizione del Premio letterario Angelo Zanibelli.

22 settembre ore 16.30 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ALZHEIMER PREFERISCE IL ROSA” del dott. Fausto Fantò, un viaggio attraverso una patologia declinata al femminile.

Per info e prenotazioni: 011.4818111 residenza.richelmy@orpea.it

Residenza Consolata – Grugliasco (TO)

18 settembre ore 9.30 | SPORTELLO DI ASCOLTO PER CAREGIVER a cura di: Dott.ssa Bertino, psicologa e Dott. 

Fantò, Medico Geriatra.

19 settembre ore 16,30 | FOCUS SUL DETERIORAMENTO COGNITIVO NELLA TERZA ETÀ a cura di: Dott. Fantò, geriatra, Dott.ssa Audisio, coordinatrice infermieristica, Dott.ssa Gavazzoni, logopedista, Dott.ssa Bertino, psicologa.

20 settembre ore 16.30 | ATTIVITÀ FISICA NELLA TERZA ETÀ a cura di: Dott.ssa Bonaffini, fisioterapista      

21 settembre ore 16.15 | UN APPROCCIO NON FARMACOLOGICO ALLA DEMENZA: LA PET THERAPY a cura di Associazione ASLAN   

Per info e prenotazioni: Tel. +39 011 707 45 01 Email: consolata@orpea.it

LOMBARDIA

Residenza Villa Cenacolo – Lentate Sul Seveso (MB)

21 settembre ore 17.00 | INCONTRARE INSIEME IL CAMMINO DELLA MEMORIA a cura di Pietro Vigorelli, medico e psicoterapeuta promotore e cofondatore del Gruppo Anchise, sviluppatore dell’Approccio Capacitante®.

Per info e prenotazioni: amministrazione.villacenacolo@orpea.it – telefono 0362560213

Residenza San Felice – Segrate (MI)

dal 21 settembre all’8 ottobre | MOSTRA FOTOGRAFICA: “DONNE. RITRATTI DI VITA” Quanta bellezza è racchiusa in una fotografia? Quante emozioni, ricordi, racconti può ispirare? Curata da Orpea Italia la mostra itinerante presenta una selezione di 70 scatti del fotografo torinese Vincenzo Solano che celebrano la bellezza delle donne nella loro terza età.

Per info e prenotazioni: 02 7030 0197 segrate@orpea.it

VENETO
Residenza CasaMia Casier – Dosson di Casier (TV)

21 settembre ore 17.30 |IL METODO MONTESSORI APPLICATO ALLA DEMENZA: UN APPROCCIO INNOVATIVO a cura di Anita Avoncelli esperta in Geragogia, la pedagogia della terza età, formatrice in ambito socio sanitario, conduce seminari e convegni sulle cure non farmacologiche. Autrice del libro “Intuizioni Montessoriane per la demenza una nuova visione di cura”.

Per info e prenotazioni: 0422 382170 casier@orpea.it

Residenza Tre Carpini – Maserada Sul Piave (TV)

21 settembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30 | IL CUORE NON DIMENTICA un pomeriggio di iniziative aperte alla cittadinanza, ai familiari, agli assistenti familiari e a tutte le persone che abbiano interesse ad approfondire le tematiche legate alla demenza. 

Programma:

Demenza: cambiamenti ed evoluzioni a cura del Dott. Bruno Di Daniel (Medico)

Demenza: Situazione attuale e prospettive future, come cambia il rapporto con il familiare? A cura del Dott. Francesco Viezzer (Psicologo)

Supporto al Caregiver a cura della Dott.ssa Martina Monastero (Assistente Sociale)

Pet Therapy: interventi non farmacologici a cura dell’Educatrice cinofila, Alicoop cooperativa sociale.

Per info e prenotazioni: email: trecarpini@orpea.it ; tel. 0422777811 ; whatsApp al 3405339495

SARDEGNA 

Residenza Sole di Gallura – Olbia (SS)

21 settembre dalle ore 16 | GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER un incontro informativo in cui verranno evidenziati aspetti relativi alla patologia e alla gestione del paziente Alzheimer. 

Aspetti clinici e terapeutici a cura del Neurologo Dott. Giuseppe Mura e della Geriatra Dott.ssa Lucia Paolacci

Aspetti psicologici e terapie non farmacologiche a cura della Psicologa Vanessa Cabuderra e dell’Educatrice Laura Meloni

Sportello di ascolto parenti e caregiver a cura della Psicologa Vanessa Cabuderra

Per info e prenotazioni: soledigallura@orpea.it 0789 372710

Orpea Italia 2

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh