I “super poteri” della frutta e della verdura

Le sostanze più diffuse si raggruppano in tre gruppi principali
29 Dicembre 2021

Le sostanze più diffuse nella frutta e verdura si raggruppano in tre gruppi principali: i polifenoli, i glucosilonati, i carotenoidi, tutti ricchi di proprietà benefiche e salutari.

I polifenoli sono rappresentati da molte molecole come gli acidi fenolici, i lignani, i flavonoidi, che a loro volta sono suddivisi in isoflavoni, flavonoli, antocianine, etc. Queste molecole hanno un’azione antiossidante, favoriscono l’eliminazione di radicali liberi, quindi sono importanti per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e delle malattie degenerative che accompagnano l’invecchiamento. I polifenoli sono presenti nell’uva, frutti di bosco, semi, frutta secca, cacao, fragole, ciliegie, more, prugne, mele, olive nere, cipolla rossa, radicchio, zucca, pomodori.

I glucosilonati, ricchi di zolfo, sono presenti nelle brassicaceae o cruciferae (cavolo nero, cavolo cappuccio, cavolfiore, broccolo, cavolo rape, verza, cavoletto di Bruxelles). Molti studi hanno dimostrato il loro ruolo protettivo nei confronti di alcune malattie degenerative e specialmente nei confronti dei tumori.

I carotenoidi hanno svariate funzioni nutrizionali come il betacarotene che è il precursore della vitamina A o come il licopene, che ha un’azione antiossidante e anche stimolante del sistema immunitario, capace di inibire i processi tumorali della prostata, dell’utero e dell’intestino. Anche la luteina appartiene a questo gruppo molto utile per la protezione della vista. I carotenoidi sono presenti nella verdura e frutta arancione, come carote, albicocche, zucca, ma anche per esempio nei pomodori e nel cavolo rosso.

 

Sergio Sarli

Medico Omeopata, Agopuntore, Nutrizionista