Il bello e il buono delle piante di Capraia

Inaugurazione del percorso domenica 7 maggio
4 Maggio 2023

Domenica 7 maggio sarà inaugurato il Percorso Botanico di Capraia. L’appuntamento è alle 11,30 nel cortile dell’Info Park “La Salata” alla presenza di tutti gli autori, realizzatori e sostenitori della iniziativa con un evento articolato che prevede tra le altre cose, la presenza di esperti botanici, la proiezione del video di Tullio Bernabei che racconta con le immagini e con interviste il progetto naturalistico, nonchè la presentazione del libro “I Giardini Sottocosta. Una rotta blu per itinerari verdi” della scrittrice botanica Nicoletta Campanella che racconta i più bei giardini affacciati sul mare.

Il Percorso Botanico è un progetto ideato delle aziende agricole capraiesi Arura e San Rocco, diventato poi un’azione da realizzare nell’ambito delle attività programmate nella CETS (Carta Europea Turismo Sostenibile). Realizzato in via sperimentale, è poi cresciuto per un intreccio di collaborazioni virtuose che hanno prodotto, foto, video e schede per documentare una rigogliosa esplosione di colori e profumi della flora di questa isola selvaggia. Durante il percorso è possibile immergersi nei profumi della macchia mediterranea e scoprire i diversi endemismi isolani.

Il lavoro è stato completato con il sostegno e il finanziamento del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, “Abbiamo visto nel progetto una splendida opportunità di promozione del turismo sostenibile, ha detto il Presidente Sammuri – e anche di conoscenza e di promozione dell’area protetta, oltre che di costruzione di valore attraverso la virtuosa cooperazione tra istituzioni, imprese e cittadini, ben centrata nello spirito della Riserva della Biosfera MAB UNESCO delle Isole Toscane”.

LINARIA1 FG

L’obiettivo centrale è “conoscere per riconoscere” piante, fiori, frutti di piante spontanee di macchia e non solo, creando un luogo permanente di formazione ed esperienza che consenta, a coloro che lo attraversano, di inoltrarsi nell’isola con una maggiore consapevolezza data dal riconoscimento delle principali specie botaniche presenti.

PLANIMETRIA PERCORSO 230417 1

Il percorso, lungo circa 300 metri, si estende lungo l’antica Strada Romana che dal Porto conduce al Paese, passando davanti alla sorgente e attraversando il ponte sul Vado del Porto. Si raggiunge dal Porto a partire dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, seguendo la strada per il villaggio “Le Sughere” o dal paese partendo dalla Chiesa di San Nicola, percorrendo via San Leonardo e proseguendo in direzione del Porto costeggiando il Palmento di San Leonardo. Il percorso botanico è da adesso pronto alla libera fruizione e aperto a tutti, 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno. La primavera è il momento ideale per visitarlo.