La Routine della Felicità

in libreria per Paoline il libro di Francesco Micci che ci dà qualche indicazione su come vivere bene
13 Aprile 2023

“La felicità è già dentro di noi, è lì la sua casa; se è uscita, è lì il luogo dove vuole tornare. Dobbiamo accoglierla al meglio, ci dobbiamo preparare; come per ogni cosa, ci dobbiamo allenare con costanza per essere pronti, dobbiamo essere consapevoli. La felicità dipende da noi! Non è qualcosa che accade. Non è una casualità, è una scelta! Ti sembrerà strano, ma una precisa routine quotidiana ti aprirà le sue porte, ti consentirà di accoglierla con la gioia che suscita l’inaspettata visita di un caro amico, e di trattenerla una volta incontrata. Sarà il naturale risultato del percorso tra la scoperta di te e la sua profonda accettazione, tra l’abbandono dell’immagine che tu hai e che gli altri hanno di te e la rivelazione delle piccole meraviglie del quotidiano, quei gesti, quei rituali carichi di significato che, a un certo punto, d’incanto, dischiuderanno la meraviglia del tutto, che fino a quel giorno non eri riuscito nemmeno a immaginare”.

Parola di Francesco Micci autore, per Paoline, de “La Routine della Felicità. Segreti e buone abitudini per vivere bene”.

Laureato in Scienze politiche, già consulente per l’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche e creatore dell’ecoresort Il Cantico della Natura, propone in questo libro riflessioni, considerazioni teoriche e suggerimenti semplici e pratici per trovare e ritrovare ogni giorno una felicità, che non sia solo gioia passeggera. Presupposto del libro è che la felicità non si può ridurre a un insieme di momenti sfuggenti e irripetibili. Essa è uno stato dell’anima che riempie lo spazio e il tempo. È un percorso che si realizza giorno dopo giorno a partire da pensieri, comportamenti, esperienze che costituiscono una vera e propria routine (da qui il titolo) a cui ci si può allenare.

Consapevolezza di sé, immaginazione, sano rapporto con la natura e con il cibo, meditazione, gratitudine e ottimismo sono solo alcuni degli elementi che è bene coltivare con costanza e dedizione e includere nella nostra quotidianità. In tal modo il nostro mondo interiore, dal quale provengono la serenità e l’energia che ci alimentano, diventerà sempre più stabile, sempre più solido.