Sarà un mese ricco di eventi quello organizzato dall’Associazione Lotus – Oltre il Tumore al Seno, per mantenere alta l’attenzione sul tema del tumore al seno e della sua prevenzione.
Si parte da un ciclo di conferenze all’interno de “I Giovedì di Lotus” che si terranno giovedì 12, 19 e 26 ottobre presso la Sala Aurora di Palazzo Trentini dalle 18 alle 19.30 (in via Manci a Trento) in collaborazione con il Consigliere di Parità, Matteo Borzaga.
Il 12 ottobre sarà ospite di Lotus la Prof.ssa Marina Brollo, nota docente di Diritto del Lavoro nell’Università degli Studi di Udine, già Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS) che dialogherà insieme al Consigliere di Parità, Matteo Borzaga, sulle modalità più virtuose per conciliare lavoro e malattia: “Il lavoro agile una risorsa per andare oltre il tumore al seno”. Il 19 ottobre, invece l’incontro avrà come tema centrale quello di “Curare la relazione di cura: aspetti psicologici del percorso di malattia” le relatrici saranno la dr.ssa Silvana Selmi, psicologa, e la dr.ssa Giulia Berloffa, medico di medicina generale e direttrice della Scuola di Medicina Generale di Trento. Il 26 ottobre si prosegue con un incontro con la dr.ssa Terreno, ginecologa, che tratterà l’argomento “Il futuro è adesso: il nostro percorso di oncofertilità, insieme al dr. Arne Luehwink, direttore dell’Unità operativa Ostetricia e Ginecologia PMA dell’Ospedale di Arco, che illustrerà il percorso ivi realizzato, a partire dal 2017, ora in collaborazione con la Breast Unit di Trento, per supportare la scelta di maternità delle donne affette da tumore al seno.
BRA Day, si terrà il 10 ottobre dalle ore 17.30 presso La Fondazione Demarchi, in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento. Il Bra Day è la giornata internazionale della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria (Breast Reconstruction Awareness). Anche quest’anno il Servizio di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’ospedale Santa Chiara di Trento aderisce all’iniziativa dedicando alle donne operate di tumore alla mammella e non sottoposte a ricostruzione mammaria e a quelle con problemi legati a pregressa ricostruzione mammaria.
Si terrà un momento di confronto dove interverranno alcuni medici dell’Ospedale S.Chiara di Trento: Andrea Piedimonte e Caterina Gardener chirurghi plastici (SSD Chirurgia plastica e Senologica), Marvi Valentini radiologa, Simona Angeletti e Sara Poli fisioterapiste, Lorenzo Gios psicologo LILT Trento. Modera l’incontro il Dott. Paolo Cristofolini, chirurgo plastico e Responsabile SSD Chirurgia plastica e Senologica.
A seguire ci sarà la possibilità di effettuare in loco delle visite di chirurgia plastica in pazienti già operate di tumore al seno gratuite. Seguirà un buffet. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con LILT – Trento.
Molto atteso l’appuntamento del 20 ottobre ad ore 20.30 presso la Filarmonica di Trento con i Fiati dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. I protagonisti saranno i famosi “fiati dell’Orchestra Haydn”: Francesco Dainese (flauto), Gianni Olivieri (oboe) Nadia Bortolamedi (clarinetto), Flavio Baruzzi (fagotto), Andrea Brunati (corno) che si esibiranno in estratti della serenata n. 10 in si bemolle maggiore, K 361 Gran Partita di Mozart; in estratti de “La Traviata” e de il “Rigoletto” di Verdi e con “Un americano a Parigi” di George Gershwin. L’appuntamento ha come obiettivo la raccolta fondi a supporto della Breast Unit dell’Ospedale Santa Chiara di Trento. L’ingresso è ad offerta libera.
Non poteva mancare poi un appuntamento con il Trekking Rosa, il 22 ottobre si camminerà infatti con la Dott.ssa Norma Stefenelli, chirurga, in Val dei Mocheni. I trekking, gratuiti ed aperti a tutti previa iscrizione sul sito www.donnedimontagna.com, sono delle camminate consapevoli, accompagnate da medici e accompagnatori di media montagna del Trentino. Il trekking rosa si svolge grazie al contributo delle amministrazioni comunali di Sant’Orsola Terme, Palù del Fersina, Fierozzo, Frassilongo, Comunità di valle alta Valsugana Bersntol e APT Valsugana Lagorai.
Il mese si chiuderà con lo spettacolo Se.No il 28 ottobre ad ore 20.30 presso il Teatro di Zambana, grazie al patrocinio gratuito del Comune di Terre d’Adige.
“Se.No” fa luce su un tema tabù, quello della malattia. Lo fa togliendo filtri e retorica, gravitando tra due poli: narrazione scientifica e momenti di vita vera. Scienza ed emozioni si intrecciano per raccontare il percorso di cura e di vita delle donne che si trovano ad affrontare la malattia. Lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Brunello della Compagnia Arditodesìo ed interpretato dall’attrice e comunicatrice della scienza Giulia Toniutti è stato realizzato grazie al contributo di molte donne che, con generosità, hanno donato racconti intimi e privati e dalla supervisione medica della Dott.ssa Ferro.
Un ringraziamento doveroso va a tutte le persone, le realtà ed i medici coinvolti che credono fortemente in questa Associazione e ne condividono visione ed obiettivi.
Foto della Conferenza stampa di questa mattina