Le proteine sono considerate i mattoni dell’organismo. Si tratta di molecole costituite da aminoacidi legati in lunghe catene. Esistono 20 aminoacidi, di cui 8 sono essenziali ma non essendo il nostro organismo in grado di sintetizzarli, dovranno essere introdotti con l’alimentazione.
Gli aminoacidi essenziali sono: lisina, isoleucina, treonina, fenilalanina, leucina, metionina, valina e triptofano.
A cosa servono?
Le proteine, oltre a rappresentare una fonte d’energia hanno anche una importante funzione plastica: forniscono al nostro corpo gli aminoacidi necessari per la costruzione delle cellule e per i processi di rinnovamento dei tessuti del corpo.
Le proteine sono inoltre utili per il trasporto di ossigeno e di molte altre sostanze, per la sintesi di enzimi ed ormoni, per la trasmissione di segnali tra le cellule, per la sintesi e replicazione di DNA e RNA, per la coagulazione del sangue, la contrazione dei muscoli, per l’attività enzimatica ed immunitaria, etc..
Dove si trovano?
Si trovano nei prodotti di origine animale: carne, pesce, latticini e uova.
In questi alimenti sono presenti tutti gli aminoacidi essenziali, contenuti anche nel cibo vegetale, seppur in quantità inferiore.
Buone fonti di proteine sono i cereali, il pane, la pasta, i fagioli, i piselli, le lenticchie e altri legumi, la frutta secca, i broccoli, i fagiolini, i cavolfiori. Lupini e lenticchie sono i legumi con maggior contenuto di proteine, mentre tra i cereali spiccano avena e farro.
Un alimento di origine vegetale può non contenere tutti gli aminoacidi essenziali ma assumendo diversi tipi di vegetali è possibile raggiungere un buon introito di aminoacidi. L’integrazione, poi, di qualche alimento di origine animale contribuisce ad arricchire il pasto.
Quante proteine assumere al giorno?
Il fabbisogno proteico dipende dall’età, dal sesso, dallo stato fisiologico, dallo stile di vita e dal tipo di sport che si pratica.
Secondo le linee guida internazionali, sono sufficienti 0.8 – 1 grammo di proteine al giorno per ogni kg di massa corporea ideale.
Il fabbisogno proteico aumenta nel caso di bambini, di donne in gravidanza ed in allattamento, di persone in degenza o affette da malattie acute e nel caso di sportivi.