Potenza è la città più verde d’Italia

Oltre cinquemila degli ottomila comuni presenti lungo la Penisola presentano valori superiori all'80 per cento di incidenza del verde sul totale dell'area urbana
24 Aprile 2023

Con un’incidenza “sul totale dell’area urbana” pari all’84,55 per cento, Potenza è il capoluogo di regionale più verde d’Italia: lo dice la classifica del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), pubblicata oggi dall’inserto “Affari & Finanza” del quotidiano “la Repubblica”.


Il capoluogo della Basilicata ha superato anche L’Aquila (83,73 per cento di incidenza del verde sul totale dell’area urbana) e Perugia (83,22).

Nell’articolo che accompagna la tabella e ne spiega i contenuti, Marco Frojo ha sottolineato che, rispetto a Potenza, L’Aquila e Perugia, nei capoluoghi di Sardegna, Campania e Piemonte, “sul totale dell’area urbana”, la percentuale di incidenza del verde “non arriva al 35 per cento. Nel report sullo stato di salute del territorio del Belpaese – ha aggiunto – è però contenuto anche un altro dato molto incoraggiante sul verde delle città italiane: oltre cinquemila degli ottomila comuni presenti lungo la Penisola presentano valori superiori all’80 per cento”.

(ANSA)