Un prezioso nutrimento

Rispettare la stagionalità per garantirci alimenti più ricchi
29 Dicembre 2021

Mangiare qualsiasi cosa in ogni momento può sembrare un privilegio. In realtà è una trappola. Perché rispettare la stagionalità non significa solo rimanere ancorati ai ritmi della natura, ma anche mangiare alimenti più ricchi da un punto di vista nutrizionale. Meglio ancora se la scelta cade su prodotti con filiera corta, e possibilmente del proprio territorio.

Un altro aspetto importante è mangiare la verdura sia cotta che cruda. Infatti l’aumento della quota cruda nell’alimentazione preserva molecole di grande valore nutrizionale che sono termolabili, come alcune vitamine, tra cui la vitamina C e i folati che solo la verdura cruda possono garantire. Molte verdure mangiate crude, hanno un sapore delizioso. Per esempio i carciofi crudi con scaglie di parmigiano e olio o anche le zucchine tagliate molto sottili e condite con olio e limone, ma le possibilità sono tantissime.

Anche le verdure e la frutta cotta sono eccellenti perché possiamo consumarne una quantità maggiore e le fibre diventano più solubili e viscose, con una maggiore funzione benefica per l’intestino e la sua flora batterica.

Nelle verdure e nella frutta abbondano anche sostanze con proprietà altamente benefiche e protettive per il nostro organismo, come antiossidanti, antociani, flavonoidi e altre ancora.

 

Sergio Sarli

Medico Omeopata, Agopuntore, Nutrizionista