Una riserva di fibre

La frutta e la verdura hanno un ruolo insostituibile
29 Dicembre 2021

È necessario educare i bambini ad aumentare il consumo di verdura e frutta nell’alimentazione quotidiana, a consumarne di più e ad apprezzarne il gusto e il sapore.

La frutta e la verdura hanno un ruolo insostituibile prima di tutto per la ricchezza di fibre. La maggior parte delle fibre sono solubili e contribuiscono a favorire il normale funzionamento dell’intestino, aiutando anche l’organismo ad eliminare le sostanze tossiche e nocive.

Inoltre le fibre modulano l’assorbimento dei nutrienti contribuendo ad abbassare il colesterolo e l’indice glicemico.

L’abbondanza di fibre nell’alimentazione produce inoltre più velocemente il senso di sazietà e aiuta a controllare la quantità di cibo che assumiamo.

Le fibre solubili svolgono anche una funzione prebiotica, in grado di conservare la normale flora batterica che abita nell’intestino.

Il nostro corpo è composto per circa il 65% di acqua. Per mantenere attiva questa proporzione e non creare disfunzioni, bere acqua è assolutamente necessario. Ma la quantità e la qualità dell’acqua che è presente nella verdura e nella frutta, sono indispensabili per integrare il nostro fabbisogno quotidiano.

 

Sergio Sarli

Medico Omeopata, Agopuntore, Nutrizionista