Arriva in libreria “Vivere la montagna” (Città Nuova edizioni) di Paolo Crepaz.
In ogni stagione la montagna è presa d’assalto da un turismo di massa che ne snatura l’essenza e ne mette in pericolo l’autenticità. Più che una dimensione dove coltivare il silenzio e luogo di contatto con la natura, si è trasformata oggi in un vero e proprio luna park: rifugi come piccoli resort di lusso, piste affollate come piazze della domenica, spazi verdi occupati da parchi giochi di plastica per bambini.
Crepaz, medico sportivo, appassionato scalatore, giornalista, ispirato da una visione ecologica integrale, ci guida alla riscoperta della montagna e ad un approccio etico e responsabile di questo ambiente: paesaggio naturale tra sviluppo e conservazione, luogo dove praticare numerosi sport, dimensione dove coltivare lo spirito e prendersi cura del proprio corpo.
L’AUTORE – Paolo Crepaz, medico chirurgo, specialista in medicina dello sport e fisiatria, giornalista, vicepresidente del CONI Trento, dove è docente della Scuola dello Sport, delegato provinciale per il Trentino della Federazione Medico Sportiva Italiana, autore di numerosi articoli e pubblicazioni su riviste di attualità e sportive. Ha pubblicato tra l’altro: La donazione di organi. Aspetti medici legislativi spirituali etici dei trapianti (1997), Vivere la città. Costruire i luoghi della condivisione (2001), Adolescenti (2012), All you need is sport (2019), Lo sport è ancora un gioco (2022).