Che cos’è l’agricoltura biodinamica

Qualcosa in più del biologico
29 Dicembre 2021

L’agricoltura biodinamica (dal greco Bios = vita e dinamikòs = forza, movimento) nasce negli anni ’20.

È un metodo totalmente naturale basato sull’osservazione e il rispetto della terra e dell’universo.

Si fonda sull’accrescimento della fertilità e della vitalità del terreno, attraverso materiali e tecniche che sviluppano salutari livelli di humus e una vita biologica attiva nella terra e che eliminano completamente l’utilizzo di elementi chimici.

Nutrendo e arricchendo l’humus del terreno, la pianta non ha bisogno di essere aiutata con concimi di nessun genere e cresce in salute, rispettando il disegno della natura.

L’agricoltura biodinamica è l’unica a utilizzare i preparati biodinamici e a seguire il movimento della luna e dei pianeti per le semine e le altre operazioni colturali, al fine di favorire il naturale sviluppo della terra e delle piante.

Le aziende biodinamiche sono certificate biologiche, come da direttiva comunitaria e nazionale.

Molte di esse aderiscono al disciplinare Demeter, marchio internazionale che garantisce che i prodotti alimentari e gli ingredienti delle aziende aderenti provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici e ne rispettino tutti i principi.

Dizionario del Benessere
Insegnamenti di Consapevolezza - Roberta Busatto
Peace
MIndful Friend

RubricheVedi tutte »

I am in love with Mother Earth
Canali Aperti

Ultime News

Link

 
“Ogni respiro, ogni passo può essere riempito di pace, gioia e serenità. Basta semplicemente essere svegli, essere vivi nel momento presente”.
 
Thich Nhat Hanh