Dobbiamo migliorare la qualità di ciò che mangiamo

I prodotti biologici e biodinamici sono più sani e più ricchi di nutrienti
29 Dicembre 2021

Purtroppo i comportamenti alimentari della maggior parte della popolazione occidentale sono contraddistinti da una scarsa conoscenza della funzione dell’alimentazione sul mantenimento della salute e sulla prevenzione. Un’alimentazione errata e poco attenta può essere essa stessa causa di malattie. Tant’è che un numero sempre crescente di persone va incontro alla sindrome metabolica, all’obesità, al diabete, alle malattie cardiovascolari, alle malattie degenerative del sistema nervoso, ai tumori.

Il cambiamento più importante delle nostre scelte alimentari è quello di aumentare il consumo della frutta e della verdura, non solo a livello quantitativo ma anche qualitativo. È necessario mangiare la frutta almeno tre volte al giorno e la verdura almeno due, in modo da distribuire il cibo in cinque pasti giornalieri.

Al mercato, o al supermercato, i banchi sono pieni di frutta e verdura senza alcun rispetto dei ritmi naturali delle stagioni. È facile trovare i meloni a febbraio, le fragole a dicembre e i pomodori tutto l’anno, tanto che finiamo anche per dimenticarne la stagionalità naturale.

Le celle frigorifere e la chimica la fanno da padrone, mentre la frutta e la verdura, per essere un cibo sano e nutriente, hanno bisogno solo di un buon terreno fertile, di acqua e sole e…tanta cura e amore. Per questo il biologico, e ancor più il biodinamico, sono la migliore soluzione per reperire cibo sano, di qualità, con sapori e fragranza che nessun’altra coltivazione può garantire.

Gli alimenti vegetali di qualità sono uno scrigno ricco di sostanze benefiche per il nostro corpo. Ciò che introduciamo con l’alimentazione condiziona la salute e quindi l’equilibrio del nostro sistema biologico. Molte ricerche indicano che residui di insetticidi, erbicidi, fungicidi negli alimenti, aumentano il rischio di tumori.

Al contrario i prodotti biologici e biodinamici sono più sani e più ricchi di nutrienti, contengono una qualità superiore di proteine, carboidrati, grassi, sali minerali, vitamine (vit. C, B6, B2, B 1, K, E) e fibre.

 

Sergio Sarli

Medico Omeopata, Agopuntore, Nutrizionista