In libreria “Il puzzle delle emozioni”

Fulvia Degl'Innocenti firma una divertente storia, ricca di illustrazioni, per raccontare ai bambini (dai 4 anni in su) le emozioni, promuovere la conoscenza di sé e incentivare il gioco come strumento di crescita
11 Maggio 2023

Esce per Paoline “Il puzzle delle emozioni” di Fulvia Degl’Innocenti (illustrazioni di Chiara Bordoni).

Il libro, destinato ai più piccoli, racconta di Mattia e Pietro, due compagni di classe.

Quando Mattia prende a Pietro un gioco, tra i due bambini scoppia un litigio. La maestra, dopo aver riportato la pace in classe, decide di fare con i suoi piccoli alunni un lavoro speciale sulle emozioni, per imparare a conoscerle e per trovare i modi giusti (gli antidoti) per gestire quelle negative.

Grazie al contributo di tutti viene così realizzato un puzzle delle emozioni, che ne esplora le diverse forme (felicità, rabbia, allegria, paura, stupore, tristezza, noia, irritazione, delusione, sorpresa) in situazioni concrete della vita dei bambini.

Pietro diventa più consapevole di quello che prova e mette subito in pratica l’antidoto per vincere la paura del dentista.

Fulvia Degl’Innocenti firma una divertente storia, ricca di illustrazioni, per raccontare ai bambini (dai 4 anni in su) le emozioni, promuovere la conoscenza di sé e incentivare il gioco come strumento di crescita.

Il libro fa parte della collana Il parco delle storie, utilizza un font ad Alta Leggibilità e contiene, in quarta di copertina, un QRcode con attività didattiche da scaricare.

Note sull’Autrice e sull’Illustratrice

Fulvia Degl’Innocenti lavora come giornalista nella redazione di Famiglia cristiana. È autrice di oltre 130 libri per bambini e ragazzi, molti dei quali tradotti all’estero. Ha vinto numerosi premi tra cui l’Andersen, il premio Legambiente e il Bancarellino. Dirige la collana Il parco delle storie (Paoline) ed è presidente di ICWA (associazione italiana degli scrittori per ragazzi).

Chiara Bordoni ha illustrato numerosi libri per bambini per case editrici italiane (Gribaudo, Giunti, Raffaello, EL, ELI-La spiga, Panini, La coccinella) e straniere. Collabora anche con riviste come Donna moderna e Pico.