Pasquale Falzarano: “Sinergia, interconnessione, salute e fertilità”

L'intervento di Agrilatina alla conferenza stampa "Agricoltura Biodinamica: vi spiego perché é una cosa seria"
12 Aprile 2022
DSC 0208 copia

È molto interessante in questo momento storico mondiale capire e sottolineare l’attualità delle aziende biodinamiche. 

Ad esempio, l’importanza dell’azienda Agrilatina nel produrre professionalmente e con molta cura ortaggi di qualità, cereali antichi, kiwi e frutta antica, con annessi allevamenti di mucche, api e galline, il tutto però basato sulla responsabilità di applicare con un impegno scrupoloso e su vasta scala il metodo biodinamico, tenendo conto e agevolando gli innumerevoli processi vitali che avvengono e che sono maggiormente microbici.

Questi innumerevoli processi vitali sono basati su collaborazione, su sinergie, sul fatto che le piante e la vita microbica sono la base della nostra vita come cibo, ma sono anche la base di un ambiente vivibile.

E da queste collaborazioni, scaturisce la salute delle piante, che si basa sulla fertilità naturale. Ed è da questa salute delle piante che deriva la salute dell’uomo, degli animali e in ultima analisi la salute della Terra, perché tutto è interconnesso.

In aggiunta la nostra azienda, come tante altre aziende biodinamiche, basa il suo impegno anche nel pulire e nel rendere vivibili gli ambienti, soprattutto da plastiche. Oggi abbiamo la plastica un po’ ovunque, in alcuni casi perfino nel sangue umano. È stata pubblicata da poco una ricerca di una Università olandese, nella quale hanno osservato che su 22 campioni di sangue di persone sane, 17 contenevano microplastiche che sono polistirolo, pet, polietilene.

L’azienda biodinamica tende invece a sanare l’ambiente. 

Poi parliamo tanto in questo momento di energia, la nostra azienda biodinamica è impegnata a utilizzare il sole, per produrre una buona quantità di energia pulita fotovoltaica, coltivando però i terreni sottostanti, per cui possiamo avere l’utilizzo del sole sia come produzione di energia gratuita e pulita e disponibile in grande quantità e sia una coltivazione sottostante che non perda suoli fertili.

Tutto questo forse andrebbe visto in una visione più olistica, più globale. Se noi ci mettessimo con l’immaginazione al posto degli astronauti, vedremmo la Terra da lontano, che è bellissima ed è un organismo unico, dove tutto è interconnesso. Vita, forme, elementi sono tutti collegati tra loro per il benessere e per la prosecuzione della Terra nel tempo e nell’universo, e anche come nostra casa.