Il mare. Una musica nelle orecchie. Nel cuore l’acqua, il vento, il sole, le sue parole e quei 28 respiri che ci connettono con noi stessi, che nutrono corpo e anima.
Abbiamo respirato insieme ieri al Singita di Fregene. Guidati dalla voce e dalle intenzioni di Daniel Lumera giunto su questi lidi per portare gentilezza e riconoscerla in un luogo che è diventata la prima spiaggia gentile al mondo.
A gambe incrociate, ognuno portando la propria storia, il proprio dolore, la propria gioia, l’amore, la tristezza, quell’uno con il tutto e quel tutto nell’uno che è proprio di ciascuno di noi, abbiamo lasciato andare ciò che era tempo di restituire. E abbiamo portato dentro di noi quel sole, quel respiro, quell’amore che il mare, l’acqua sanno trasformare in potenza, riconducendoci al grembo materno, alla nostra prima nascita.
Un percorso dentro noi stessi per il quale Lumera ci ha presi per mano, mentre dietro di lui il sole tramontava e il mondo intorno gradualmente scompariva – grazie anche alle cuffie che ci trasmettevano musica e la voce di Daniel – per dare forma ad un unico grande abbraccio silenzioso e condiviso. Ad occhi chiusi.
Al ‘risveglio’ abbiamo atteso che il sole incontrasse il mare, che il fuoco di quella stella fosse rinfrescato dall’acqua salata, prima di assistere alla proclamazione della gentilezza in quell’angolo di mondo.
Dopo il gong, è stato firmato i Manifesto della Spiaggia Gentile e dell’Impresa Gentile in adesione al Movimento Italia Gentile da parte del Singita e dei rappresentanti del Movimento e dell’associazione My Life Design ODV.
Con l’occasione, infatti, anche International Beach Club, l’azienda titolare del brand Singita, aderirà al Movimento: i soci fondatori sottoscriveranno il Manifesto dell’Impresa Gentile proprio a rimarcare un impegno quotidiano e continuativo che va oltre la stagione estiva.
Per questo la gentilezza si espanderà anche a Marina di Ravenna e, fuori dai confini nazionali, a Malta, nella baia di Ghajn Tuffieha, sulla costa nord-occidentale dell’isola dietro il piccolo villaggio di Mgarr, luoghi che ospitano le altre due spiagge del Singita.In queste tre località la biologia dei valori prende forma e la gentilezza viene declinata in quattro ambiti di espressione: persone, natura, arte e filosofia “be kind”.
La scelta di abbracciare il valore della Gentilezza e l’impegno di tradurlo in progetti sociali e culturali è già parte integrante di Singita. In linea con il manifesto e i valori del Movimento, infatti, Singita punta quotidianamente a creare un lavoro focalizzato sulle persone, dove ognuno è ispirato e formato specificamente sulla gentilezza, dando così il meglio di sé e trattando ogni diversità come una risorsa preziosa. Inoltre, forte è l’attenzione per il Pianeta e l’ambiente, ispirando le persone a fare lo stesso con piccoli e grandi gesti; a tal proposito Singita Fregene e Singita Marina di Ravenna hanno ricevuto la Certificazione Ambientale ISO 14001 e diversi riconoscimenti come spiagge eco-sostenibili, oltre che come Best Beach Bar italiano. A questo si lega anche l’impegno nel rendere il mondo un posto migliore valorizzando tutte le forme artistiche e promuovendo bellezza e cura dei dettagli, così come la costante ricerca di nuovi modi per emozionare e rendere felici le persone, diffondendo pensieri positivi e focalizzandosi sull’importanza della gentilezza e dell’accoglienza: in ogni Singita è presente una lavagna che accoglie frasi, pensieri e citazioni capaci di innescare un reale effetto sull’umore e creare una buona abitudine mentale, che aiuta a produrre pensieri e atteggiamenti positivamente contagiosi. Infine, Singita è impegnata da sempre in diversi progetti solidali, sostenendo attività di ricerca e azioni di solidarietà per contribuire al miglioramento del nostro futuro e di quello dei bambini.
E proprio in adesione al Movimento Italia Gentile e in sinergia con il settore educational della My Life Design ODV, Singita si impegna a diffondere il progetto di Scuola Gentile negli istituti scolastici del territorio in cui opera, credendo fortemente nell’Educazione dell’Essere, da cui derivano il Sapere e il Saper Fare. Il Movimento porta così anche in spiaggia il suo messaggio valoriale, perché “la gentilezza ha un impatto, secondo le ricerche condotte da Harvard dalla dottoressa Immaculata De Vivo, a livello genetico – ha spiegato Lumera -: la gentilezza incide sui telomeri che sono usati come biomarcatori della longevità. Quindi la gentilezza allunga la vita! Inoltre la gentilezza ha implicazioni anche economiche. Sono state pubblicate ricerche che dimostrano l’impatto positivo della gentilezza sull’ambiente lavorativo. Solo negli USA, per un ambiente lavorativo privo di gentilezza, si perdono 450 miliardi di euro l’anno in turn-over, assenteismo e licenziamenti…”.
Alla firma erano presenti i proprietari, il sindaco di Fiumicino e alcune autorità. E ora che il Perdono, la Compassione e la Gratitudine siano compagni di questo luogo e di molti altri…
di Angela Iantosca