“La migliore scienza per la sostenibilità e i cambiamenti climatici”: il 4 ottobre a Roma

Per i cento anni del CNR presenti Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace nel 2007 e Antonello Pasini, dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr
3 Ottobre 2023

L’Area territoriale di ricerca del Cnr di Roma 2 (Tor Vergata, via Fosso del Cavaliere, 100), domani 4 ottobre, alle ore 17.00, propone una tavola rotonda dal titolo: ‘La migliore scienza per la sostenibilità e i cambiamenti climatici’, organizzata in occasione del centenario dell’Ente. 

Alla conferenza partecipano: Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace nel 2007, membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e Antonello Pasini, dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr. Con gli ospiti saranno affrontati i temi: l’impatto delle attività umane sul pianeta, le ultime ricerche sulle conseguenze del cambiamento climatico e le possibili strategie di soluzione; si discuteranno, inoltre,  le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalle fonti di energia rinnovabile per ridurre l’emissione di gas serra e promuovere uno sviluppo sostenibile. 

L’accordo di Parigi del 2015 sul contrasto ai cambiamenti climatici auspica l’utilizzo della “migliore scienza disponibile” per ridurre le emissioni dei gas serra e limitare l’aumento della temperatura al disotto dei 2°C per la fine del secolo. Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), nei suoi cento anni di vita, ha contribuito in modo essenziale a creare la “migliore scienza” per poter essere ora protagonista di questa azione globale.

Schermata 2023 10 03 alle 11.37.14